[[It/BenvenutoSuTVTropes Benvenuti su TV Tropes!]]

''Di cosa si parla qui?'' Questa wiki è un catalogo dei trucchetti usati quando si scrive una storia.

[[{{It/Tropo}} I tropi]] sono trucchi su cui un produttore o un autore possono ragionevolmente contare in quanto presenti nelle menti e nelle aspettative degli spettatori. Nel complesso, [[It/ITropiNonSonoILMale i tropi non sono cliché]]. Cliché significa "stereotipato e trito", cioè banale e privo d'interesse. Non stiamo cercando informazioni banali e prive d'interesse: siamo qui per riconoscere i tropi e giocarci, non per sbeffeggiarli.

Questa wiki è chiamata "[[{{It/Televisione}} TV]] Tropes" perchè è dalla TV che abbiamo cominciato. Nel corso di alcuni anni, la nostra portata ne è uscita fuori per comprendere altri media. I tropi vanno oltre la televisione, esistono anche nella vita. Dal momento che molte arti, in particolare le arti popolari, fanno il loro meglio per riflettere la vita vera, i tropi [[It/VeroInTelevisione si possono trovare più o meno ovunque]].

Non siamo {{It/Wikipedia}}. Siamo ''un casino'' più informali. Non vi censuriamo se avete delle idee originali, anzi vi incoraggiamo. [[It/LEnciclopedicitaNonEsiste Non esistono argomenti "non abbastanza importanti"]], e non è obbligatorio usare citazioni. Se il vostro articolo non riuscirà a [[It/MagiaDellaWiki evolversi]], presto verrà dimenticato e cancellato. Sino ad allora, però, starà  nell'[[{{It/Tropi}} indice principale dei tropi]].

Clicca su "Troperville" nel menù in alto a sinistra di ogni pagina per raggiungere il posto dove tutti i troper si riuniscono per parlare un po' di tutto.

Al momento la traduzione in italiano è ancora allo stadio iniziale. Sentitevi liberi di tradurre quello che più vi piace! Per un elenco dei tropi che sono già stati tradotti, si veda It/InItaliano. Su It/ElencoProvvisorio troverete una lista dei tropi incontrati ma ancora non tradotti se non per il nome (naturalmente contributi e migliorie sono ben accetti). Su It/GuidaAllaTraduzione troverete le linee guida da seguire durante la traduzione. Per eventuali dubbi la discussione è [[https://tvtropes.org/pmwiki/posts.php?discussion=oy8au6h36yxdye4d5f8jdfx4&page=1#1 qui]].

Andate e divertitevi!
----
<<|HomePages|>>
[[source:En:HomePage]]