[[quoteright:300:[[It/{{Deadpool}} http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/deadpool_wtf_4529.jpg]]]]
[[caption-width-right:300:Il contesto renderebbe questa scena meno strana, ma certamente non meno ''morbosa''.]]

Quando si sta cercando di spiegare una storia ad un amico, spesso è necessario impepare l'esposizione con qualche It/AvvisoDiNonInvenzione, specialmente quando si ha a che fare con degli [[It/ArcoNarrativo archi narrativi]].

Quando si segue una trama dall'inizio, non si è di solito troppo confusi da quello che succede, perché tutto il retroterra narrativo dovrebbe avervi preparato a quel punto particolare. Ma quando non siete troppo esperti della serie... ecco che arrivano gli sguardi persi. In questi casi, nessuna spiegazione sarà sufficiente.

Si tratta di una frase che si usa nel descrivere un punto della trama particolarmente complicato, così che una persona non debba sorbirsi l'intera storia fin dall'inizio per capire perché quel tropo è stato messo lì.

La ragione per cui si ha bisogno di dire così cambia da caso a caso, ma spesso ha a che vedere col It/BloccoDellaContinuity, con un It/TorciCervella e/o con una It/TramaKudzu.

Si veda anche It/MenoDisturbanteNelContesto, un concetto molto vicino a questo tropo, e It/NonHaSensoNeancheNelContesto, che è il suo opposto.

%%Niente esempi qui.
----