Il nostro [[It/LEroe impavido eroe]] ha [[It/SonoPazzeQuesteGuardie oltrepassato le guardie]], si è intrufolato nell'antica e inviolata cripta e ora sta per mettere le mani sull'[[It/MacGuffin obiettivo]] della sua missione, oppure sta per aprire il [[It/PortaDegliInferi tristo portale]] che conduce a suddetto oggetto.

Improvvisamente, mentre fa per appropinquarsi [[It/RuggitoPrePestaggio un ruggito mostruoso gli gela il sangue nelle vene]] e una [[It/AbominazioneCosmica cosa informe e gigantesca si leva da un angolo buio]] per sbarrargli il passo. Si tratta del Guardiano!!

Accade molto spesso, e con molti possibili custodi. Mostri, Giganti, Statue Viventi, Draghi o Demoni evocati da rune e portali. Tale tropo può già essere visto in opere e racconti antichi, dove un mostruoso essere sorveglia un tesoro o una persona importante per conto di un padrone. Naturalmente non deve essere per forza presentata in quest'ordine sopra elencato, la cosa importante e che sia un mostro e che sorvegli un tesoro oppure un passaggio forzato che gli eroi devono imboccare.

La natura mostruosa/inumana del guardiano è giustificata dalle sue abilità: I mostri tendono ad essere più forti e resistenti di un normale umano, e possono avere pelle dura, It/TentacoliDaCombattimento, It/ArmaASoffio e chissà cos'altro.

Talvolta sconfina in TeleportingKeycardSquad, sopratutto se la stanza [[It/ESempreStatoQui era vuota un momento prima]]. Si veda anche It/AlMostroServeAria quando lo spaventoso guardiano è già lì, ma morto o incapacitato.

Da non confondere con It/GuardianiDellaSoglia, che servono a testare l'eroe (mentre questo tipo di guardiani mangiano gli eroi). Tuttavia affrontare uno di questi può essere una prova di un Guardiano della Soglia.
----
!!Esempi: