Un Gioco Di Prestigio è un momento in cui gli autori introducono qualcosa dal nulla senza alcun preavviso, violando la It/LeggeDiConservazioneDelDettaglio inserendo un dettaglio fondamentale per la trama durante o verso la fine della narrazione senza un'{{It/Anticipazione}} o l'opportuno utilizzo di un It/FucileDiCechov.

In casi in cui un personaggio ottiene all'improvviso una nuova abilità  [[It/NuoviPoteriARichiestaDellaTrama senza spiegazione]], tale abilità è spesso giustificata come una It/LezioneDiCechov o un'[[It/AbilitaDiCechov Abilità Di Cechov]] che era stata dimenticata.

Un Gioco Di Prestigio usato per risolvere una situazione che non può essere vinta dai protagonisti è un It/DeusExMachina. Un Gioco Di Prestigio usato nello stesso modo dagli antagonisti è un It/DiabolusExMachina. Un Gioco Di Prestigio non deve per forza risolvere o far uscire dai binari una situazione, comunque; molte volte un Gioco Di Prestigio è usato senza nessuna implicazione nella trama.

Il termine è anche usato per descrivere qualcosa che i ''personaggi'' [[It/EspedienteIndy inventano così su due piedi]].

Si veda anche It/RivelazioneScioccante. In certi casi anche It/AdessoTiroFuoriLeAli può essere considerato un It/GiocoDiPrestigio.

!!Attenzione Spoiler
----
!!Esempi:
----
[[source:En:AssPull]]