->''Puoi sempre riconoscere qual è il cattivo dal pugnale con cui ti trafigge.''
-->-- '''[[http://gatherer.wizards.com/Pages/Card/Details.aspx?name=evil%20twin Gemello Cattivo]]''', ''It/MagicTheGathering''

%% Nota dell'Admin: Non pensarci nemmeno a cambiare questa immagine.
[[quoteright:250:[[It/TheMuppets http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/Evil_Kermit.jpg]]]]
%% Nota dell'Admin: Non pensarci nemmeno a cambiare questa immagine.

Prendete un personaggio popolare e presentateci la versione malvagia di questo personaggio. Naturalmente, uno degli strumenti più utilizzati nelle It/SoapOpera. Prevalente anche negli spettacoli di genere, dove gli eventi potrebbero prendere luogo in un It/UniversoAlternativo: per esempio, il [[It/PerUnChiodoCheMancava Desiderioverso]] in ''It/BuffyLAmmazzaVampiri'', o l' It/UniversoASpecchio in ''It/StarTrek''. Tipicamente il gemello malvagio verrà interpretato [[It/RecitarePerDue dallo stesso attore]] come il personaggio regolare.

Bisogna notare che nella stragrande maggioranza dei casi il gemello è malvagio; solo raramente un personaggio malvagio si trova in una contesa con un gemello buono, e in quei casi la versione buona è spesso un sempliciotto o puramente comico. Si veda [[It/IlBeneEImpotente Il Bene È Impotente.]]

Spesso, nella {{It/Fantascienza}}, il Gemello Malvagio viene creato partendo dal personaggio originale tramite It/PhlebotinumApplicato. Molte volte questo risulta nell'avere un "Gemello Buono" e un "Gemello Cattivo", nessuno dei quali è un'entità completa. Si veda It/PersonaggioStellaMarina per degli esempi.

[[It/BarbaDellaMalvagita Un pizzetto o altro tipo di barba]] è una delle basi per un Gemello Malvagio. Questo viene dall'episodio "Specchio, Specchio" della serie ''It/StarTrekTheOriginalSeries'', in cui il duplicato malvagio di Spock è distinguibile dall'originale solo per il fatto che ha la barba. È piuttosto comune per le parodie del Gemello Malvagio usare una [[It/PeliBuoniPeliCattivi barba]] come tratto caratteristico, in alcuni casi anche quando il personaggio non dovrebbe essere in grado di farsi crescere peli sul viso - per esempio, Flexo in ''{{It/Futurama}}'' o Cartman in ''ItAnimazioneOccidentale/SouthPark''. Alcuni gemelli malvagi usano una It/TarghettaDiRiconoscimentoPerGemelliIdentici per differenziarsi dalla loro controparte buona come, per esempio, [[It/CicatriciBuoneCicatriciCattive cicatrici]] e [[It/MakeoverMalvagio costumi malvagi.]]

Le versioni [[{{It/Fantascienza}} fantascientifiche]] solitamente finiscono con la situazione It/CercaLImpostore.

Affine a It/DoppelgangerCriminale, It/ControparteMalvagia, e It/NemicoFuori, e si veda anche {{It/Doppelganger}}. Per la situazione dove il personaggio originale finge di essere il It/GemelloMalvagio, si veda It/ImpersonareIlGemelloCattivo. Quando i Gemelli Malvagi di più persone formano una squadra, diventano gli It/PsicoRangers.

Se sono [[It/GemelliAgliAntipodi letteralmente gemelli]], potrebbero essere It/CainoEAbele e/o It/SeparatiAllaNascita, ma non è necessario che il Gemello Malvagio sia un parente dell'originale, e il fatto che una coppia di gemelli venga separata non implica che uno dei due sia malvagio.

Se i due finiscono per combattere, è sempre un It/IncontroASpecchio.

A volte viene It/ButtatoSulRidere quando '''entrambi''' i gemelli sono malvagi.

It/TropoFratello di It/ControparteMalvagia (personaggio da un It/UniversoAlternativo malvagio), It/ImitazioneMalvagia (duplicato malvagio creato intenzionalmente), e It/DoppelgangerCriminale (un It/EstraneoIdentico malvagio).

Si veda anche [[It/MacchinaDiInversioneDellaMoralita macchina di inversione della moralità.]]

Se stavate cercando il videogioco It/EvilTwinCypriensChronicles, potete trovarlo [[It/EvilTwinCypriensChronicles qui.]]
----
!!Esempi: