[[quoteright:300:[[{{It/Batman}} http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/batman_manipulative_bastard_3147.jpg]]]]

->'''Batgirl:''' Mi sono offerta volontaria.\\
'''Robin:''' È quello che ''pensi'' tu. Non lo conosci come lo conosco io. Lui ti manipola, tira i fili...fa di tutto pur di ottenere il suo scopo.
-->-- ''Batman: Cavaliere della Notte'', "Finalmente la Verità" (un acceso diverbio sulla natura manipolatrice di {{It/Batman}})

A patto che un dato personaggio sia sufficientemente astuto e manipolatore, sarebbe in grado di far fare alla gente che lo circonda esattamente tutto ciò che vuole. A volte questo risultato può essere raggiunto tramite puro carisma, ma in altri casi è necessario realizzarlo avvalendosi di qualche piano cervellotico. Detto piano tiene conto di tutto quello che il It/MaestroDiScacchi (nonchè lo spettatore) sa riguardo i soggetti che andrà a manipolare, utilizzando tale conoscenza contro di loro. Questi [[It/PedinaInconsapevole poveri sciocchi]] agiranno e risponderanno secondo la loro consueta prevedibilità, facendo così combaciare tutti i tasselli del complotto ordito ai loro danni.

In sintesi, il Gambetto di Batman è un espediente narrativo che può essere sfruttato da un personaggio dall'intelligenza non comune, sia esso buono o malvagio, per raggiungere i propri obiettivi impiegando l'astuzia in modo da realizzare a suo vantaggio lo scenario dagli sviluppi più probabili, secondo una valutazione a priori delle premesse date.

Questo tropo si basa pesantemente sullo It/SfruttareUnDifetto, sebbene il concetto di 'difetto' sia qui inteso nel più ampio senso possibile. A volte può trattarsi di cattivi così prevedibili da essere del tutto scontato che [[It/PallaDelCattivo sfrutteranno la prima occasione loro possibile]] [[It/DickDastardlySiFermaPerBarare per realizzare qualcosa di particolarmente losco e subdolo]]. Altre volte potrà invece essere il caso di eroi talmente zelanti nel perseguire un bene superiore da agire in tal senso senza nemmeno riflettere. Oppure un personaggio particolarmente It/EspertoDelGenere saprà fin da subito che It/IBuoniVinconoSempre e realizzerà quindi un piano fondato sul presupposto [[It/BelCasinoEroe che questi avranno nel frattempo avuto la meglio sul loro avversario]].

La differenza fondamentale tra un Gambetto di Batman e un It/GambettoDiXanatos è che mentre quest'ultimo è congeniato in modo tale che ogni suo possibile esito vada comunque a vantaggio di chi l'ha messo in atto (e dunque risulta "infallibile"), il Gambetto di Batman possiede invece un'implicita condizione di fallimento: è sufficiente che i soggetti manipolati non si comportino secondo quanto ci si attende da loro. A dir la verità, spesso lo spettatore, che ha il vantaggio di osservare la trama da una prospettiva oggettiva e particolarmente favorevole, trova del tutto evidente e prevedibile l'azione che basterebbe venisse adottata dai personaggi coinvolti per mandare il piano all'aria. Le vittime del gambetto, tuttavia, non godono degli stessi benefici.

La chiave per realizzare con successo un Gambetto di Batman verte nel guidare e manipolare con attenzione le motivazioni di coloro che sono chiamati a subirlo, in modo che la cosa più "ovvia" da fare, secondo il loro punto di vista, sia esattamente quella che porterà alla riuscita del piano, e al tempo stesso non passi loro neanche per l'anticamera del cervello di provare a fare ciò che, al contrario, potrebbe comprometterlo. A causa dell'intrinseca possibilità che il gambetto vada a rotoli, chiunque cerchi di realizzarne uno per poi fallire, rischia spesso di fare la figura del completo idiota.

In breve, ogni volta che tu ti possa domandare 'ma se lui/lei facesse quest'altra cosa?' e la risposta fosse 'in tal caso il piano crollerebbe miseramente come un castello di carte', allora si tratta di certo di un Gambetto di Batman.

Si vedano anche It/BastardoManipolatore, per il caso in cui un personaggio cercherà probabilmente di sfruttarle o di mettere a segno questa tattica; It/PedinaInconsapevole, It/MessaggeroSvizzero e It/BastoneTraLeRuote per quei soggetti che [[It/MorireComeAnimali senza volerlo favoriscono]] la realizzazione del gambetto oppure, altrettanto inconsapevolmente, [[It/NonMeLoAspettavo lo trasformano in un completo disastro]].

Il tropo prende il nome da {{It/Batman}}, che tipicamente lo impiega per dar mostra del suo unico 'superpotere': essere sempre It/PazzescamentePreparato.

Contrastante con il It/ServizioADomicilioDiMacGuffin e col tentativo fallito It/PrimaveraPerHitler. Vedere inoltre It/EspedienteIndy per l'esatto opposto. Un gambetto che si regge quasi interamente sul fornire false indicazioni è una It/MossaKansasCity. Se le cose vanno male, ma l'autore del piano continua a aggiustarlo facendo in modo che funzioni ugualmente, sta giocando agli It/ScacchiRapidiDiXanatos. It/IlNastroSapevaCheLAvrestiDetto ne rappresenta un sottotropo.
----
!!Esempi:
----