-> "''Se nel primo capitolo dici che c'è un fucile appeso al muro, nel secondo o terzo capitolo devi assolutamente farlo sparare. Se il fucile non viene usato, non dovrebbe neanche starsene lì appeso.''"
->-- '''It/AntonCechov''', il drammaturgo It/PadrinoDelTropo (Da S. Shchukin, Memoirs. 1911.)

Il Fucile di Cechov è la tecnica letteraria nella quale un elemento viene introdotto subito nella storia, e la cui funzione viene svelata solo in seguito. Ad esempio, un personaggio trova una collana misteriosa che si rivela essere la fonte d'energia della It/MacchinaDelGiudizioUniversale, ma al momento del suo ritrovamento non sembra essere di alcuna importanza.

Nonostante molti considerino la locuzione ''Fucile di Cechov'' l'equivalente dell'{{It/Anticipazione}}, le dichiarazioni dell'autore possono essere interpretate in maniera più appropriata come ''[[It/LeggeDiConservazioneDelDettaglio non includere elementi inutili nella storia]].''
Mentre il fucile è apparentemente innescato per sparare al primo soffio, l'{{It/Anticipazione}} è un artificio più discreto e spesso può sfuggire al pubblico, che a volte lo nota solo durante una [[It/AcumeDaFrigo seconda visione]].

Usata correttamente, questa regola dà all'oggetto in questione un certo grado di presenza prima che venga utilizzato, in modo da evitare potenziali [[It/GiocoDiPrestigio Giochi Di Prestigio]] che possano stridere e stonare all'occhio dello spettatore. È possibile, però, che alla fine si riveli essere solo una It/FalsaPista.

In conseguenza del successo di serie come ''{{It/Lost}}'' o ''It/HarryPotter'', pubblico e fan di spettacoli o libri basati su It/ArchiMitologici e/o scritti in maniera molto accurata sono abituati all'ossessione verso i minimi dettagli e alla ricerca di [[It/FucileDiCechov Fucili di Cechov]] ovunque, che esistano o meno. Questi fenomeni prendono il nome di It/AlberiEpilettici e It/SupposizioniDiMassaSelvagge.

'''Dal Magazzino D'Armi Di Cechov:'''
[[index]]
* [[It/AbilitaDiCechov Abilità Di Cechov]]: Quello che imparate durante la storia diventa un Fucile.
* It/ArmataDiCechov: Un reggimento di Fucilieri Di Cechov.
* It/ArsenaleDiCechov: Un magazzino di Fucili Di Cechov.
* It/BoomerangDiCechov: Un Fucile Di Checov usato più e più volte.
* It/CeneriDiCechov: Riposa in pace, finchè non servi alla trama.
* It/CianceInfallibili: Gli NPC non mentono (quasi) mai. Soprattutto quando quello che dicono pare impossibile.
* It/DispersoDiCechov: Ricordate quel personaggio diperso? È un Fucile.
* It/FuciliereDiCechov: Quando il Fucile è una persona.
* It/GagDiCechov: Il ritorno di una battuta ormai dimenticata.
* [[It/UnGiornoMiSaraUtile Un Giorno Mi Sarà Utile]]: Nessun oggetto o informazione è inutile. Un giorno verrà sempre usato.
* It/HobbyDiCechov: Quando anche gli hobby tornano utili.
* It/IncrociareIFlussi: Non fatelo, tranne quando la trama lo chiede.
* It/LeggeDellaPiscina: Se c'è una piscina, qualcuno di vestito ci cadrà dentro.
** It/PortareUnaTorta: Se c'è una torta, farà una brutta fine.
** It/CarroPienoDiFrutta: Se c'è un carretto pieno di frutta, qualcuno/qualcosa ci andrà contro.
** It/LastraDiVetro: Se c'è una lastra di vetro, qualcuno/qualcosa la distruggerà in mille pezzi.
** It/PonteDiCorda: Se c'è un ponte di corda... be' sapete già come va a finire.
* It/LezioneDiCechov: Quando anche le lezioni tornano utili.
* It/NotaBeneQuesto_ Quando si evidenzia un particolare in un videogioco.
* It/PotrebbeAiutartiNellaTuaAvventura - È troppo pericoloso andare da soli! Prendi questo Fucile.
* It/PuntoDebitamenteEvidenziato: Un Fucile dei Cartoni Vecchio-Stile. Spesso un sasso o un ramo.
** It/CGDebitamenteEvidenziata: Non succede solo nei Cartoni Vecchio-Stile.
* It/RegaloDiCechov: Buon Compleanno! Prendi questo Fucile.
* It/RuoloNonTantoMarginale: Se un grande attore interpreta una comparsa, state tranquilli, non è una comparsa.
[[/index]]

Affine a It/FucileDiSchrodinger per un armiere in competizione più serio. Contrastante con It/FalsaPista, che fin dall'inizio pare importante, ma alla fine non lo è. Se dall'introduzione dell'oggetto al momento in cui si rivela utile passa tanto di quel tempo che il pubblico se ne è probabilmente dimenticato, si parla di una It/BarzellettaDelMattone. Un oggetto che pareva essere un Fucile di Cechov ma lo è risultato solo in retrospettiva, è un It/BoomerangDiCechov. Qualcosa di simile è un It/MacGuffin, che compare all'inizio, pare essere utile per qualche motivo (possibilmente rilevante alla trama) ma alla fine non si sa ancora bene a cosa serva. Se un qualcosa doveva essere un Fucile, ma per un motivo o per un altro non lo è diventato, si tratta di un It/ArcoAbortito o di [[It/CosaESuccessoAlTopo Cosa È Successo Al Topo?]], a seconda di quanto tale Fucile sia importante.

L'It/ImpresaImpossibile può richiedere un It/FucileDiCechov. Si veda anche It/GiocoDiPrestigio, dove lo spettatore può essere confuso perché non ha visto il fucile (o perché la scena iniziale che lo riguardava è stata [[It/TagliatoPerLaMessaInOndaTelevisiva censurata]].

Un Fucile di Cechov inverso può esistere. Mostrare esplicitamente, ad esempio, un personaggio normalmente armato dimenticare le armi a casa. Un Troper esperto può ben dire che quel giorno gli sarebbe assolutamente servito averle.

!! Attenzione Spoiler
----
!!Esempi:
----
[[source:En:ChekhovsGun]]