-> ''"Da grandi poteri [[It/DerivanoGrandiResponsabilita derivano grandi responsabilità]]."
-->-- '''Zio Ben''', ''It/SpiderMan''

Un'espressione utilizzata da un personaggio in numerosi episodi di uno show. Basterà fargli il verso e chiunque intorno a voi capirà al volo di chi state parlando. Perché una battuta possa aspirare a diventare una Frase Ricorrente, occorre che sia sempre la stessa, e non un motivetto orecchiabile, adatto ad ogni situazione. '''Nota''': per essere una frase ricorrente, la frase deve essere ripetuta un numero multiplo di volte -- solo perché quella è la battuta più memorabile di un film, non significa che si tratti di una Frase Ricorrente (a meno che non sia anche ripetuta).

Due personaggi affini tra loro possono dare vita ad un It/DuoDiDeclamatoriRicorrenti, forse fino a creare un intero lessico di frasi ricorrenti con un efficienza stupefacente. Quando ''tutti'' partecipano all'azione, si tratta di una It/FraseConcorrente.

It/PerIlPotereDiGrayskull e It/NelNomeDellaLuna sono tipici esempi di Frasi Ricorrenti, allo stesso modo in cui potrebbe esserlo un It/TicVerbale. It/SuonalaAncoraSam è un esempio di falsa o male attribuita Frase Ricorrente. Se le porzioni della frase variano a seconda del tempo, del luogo, dell'azione, dell'oggetto, ecc... allora si tratta di una It/FraseRicorrenteIntercambiabile. Se il personaggio segue un It/CredoCazzuto, quest'ultimo probabilmente finirà con il diventare una frase ricorrente. Se un personaggio ne sta imitando un altro, aspettatevi una It/FraseRicorrenteMutilata.

Si vedano [[It/ParoleDellArco Parole Dell'Arco]], It/FraseRicorrenteInterrotta, It/FlashBackAllaFraseRicorrente, It/BattutaSingola, It/CacciatoreDiFrasiRicorrenti, It/LeSoliteFrasi, It/TicVerbale e It/IlPotereDelleParole. Si veda anche It/NelProssimoEpisodioDiFraseRicorrente, se state cercando quel genere di frasi che vengono dette nelle anteprime degli episodi per mantenere il pubblico sull'attenti. Se un personaggio sembra che stia per prepararsi a dire la sua frase ricorrente, ma poi opta per qualcosa del tutto differente, si tratta di una It/FraseRicorrenteSovvertita.

Contrastante con [[It/FraseRicorrenteDellAutore Frase Ricorrente Dell'Autore]], che riguarda i casi in cui la frase viene riciclata dallo stesso autore/attore/creatore nel corso di più opere non collegate tra loro. Quando il ''pubblico'' adotta una certa frase di un personaggio come ricorrente, è un esempio di It/MutazioneMemetica.
----
!!Esempi:

[[foldercontrol]]

[[folder:Animazione Occidentale]]
* ''It/ISimpson'' ne hanno un'infinità:
** Homer:
*** "D'oh".
*** "Mmh, ciambelle..." (o altro sostantivo).
*** "Mitico!".
** Bart:
*** "Ciucciati il calzino".
*** "Non farti infartare".
*** "Ay Carramba!"
*** Queste ultime due frasi sono durate relativamente poco. Vengono riprese da Lisa in un episodio, utilizzandole contro lo stesso Bart. Questi se ne lamenta con Marge, che gli risponde di lasciar stare, visto che non le usa più da anni.
** L'"Eccellente!" di Burns.
** Il "Ha-ha!" di Nelson.
** Il "Certo certosino" di Flanders.
** La risata del Dottor Hibbert.
** ecc...
** Tutte quante queste frasi sono state [[It/GiocareConUnTropo parodizzate o sfruttate in molti modi]] in altrettanti episodi. La più evidente (e generica) riguarda un episodio in cui Bart diventa una celebrità per una frase che si trova a dire involontariamente allo Show di Krusty il Clown ("Non sono stato io!"). Rimane sulla cresta dell'onda per qualche tempo, fino a quando tutti non si scocciano. Alla fine Lisa consola suo fratello convincendolo che non ha bisogno di mezzucci del genere per piacere alla gente. Seguono una carrellata delle principali Frasi Ricorrenti del programma, con tanto di personaggi che spuntano appositamente dal nulla.
-->'''Lisa''' (scocciata): ''Se mi cercate sono in camera mia.''
-->'''Homer:''' ''Che razza di frase fatta è quella?''
* ''It/DrawnTogether'' :
** Il “Mettetevi in salvo!” di Capitan Hero.
** Il “Maledizione!” di Toot.
** Nel primo finale di stagione, Xandir sembra pronunciare “Cosa '''diavolo''' sta succedendo?” secondo questa logica.
** Il “WHEEEEEEE!” di Wooldoor.
* ''It/SouthPark'':
** '''Stan''': "Oh mio Dio, hanno ucciso Kenny!"
** '''Kyle''': "Brutti bastardi!"
[[/folder]]

[[folder:Film]]
* La Trilogia di ''It/RitornoAlFuturo'':
** "Grande Giove!" di Doc Brown e "È pesante!" o "Nessuno può chiamarmi fifone" di Marty.
** "Hey [=McFly=]!" dai Tannen a Marty o George.
** "Odio il letame." - dai Tannen.
* ''It/AranciaMeccanica''
** "Era ora di un po' di ultraviolenza." - Malcolm [=McDowell=]
** "Oh, deliziosa delizia e incanto."
* ''[[It/ETLExtraTerrestre ET L'Extra Terrestre]]''
** "E.T. telefono casa."
* La serie dei film di ''It/IndianaJones'':
** "Odio i serpenti!" - It/HarrisonFord ne "It/IndianaJones E I Predatori Dell'Arca Perduta" (1981)
** "Non chiamarmi "Junior"!"- It/HarrisonFord ne "It/IndianaJones E L'Ultima Crociata" (1989)
* La serie dei film di ''It/JamesBond'':
** "[[It/IlMioNomeEBondJamesBond Bond. James Bond]]."
** "Agitato, non mescolato."
*** Modificata in ''Casinò Royale'', dove viene chiesto a 007 come desidera il Vodka Martini, e lui risponde: "Che diavolo vuole che me ne importi". Nello stesso film, viene fatta un'accurata descrizione su come deve essere preparato, e viene specificato che deve essere agitato, non mescolato.
**** Conosciuta anche come "Shakerato, non mescolato" in ''It/ZackECodyAlGrandHotel'' e nel secondo episodio di ''It/MonkeyIsland'', ma mai nei film dell'agente segreto.
* ''It/IlPianetaDelleScimmie''
** "Tieni le tue disgustose zampe lontane da me, dannata scimmia!" - It/CharltonHeston
* ''It/StarWars'' ha varie frasi ripetute, ma non tutte sono specifiche:
** "Ho un (gran) brutto presentimento", che appare addirittura nel quarto film di It/IndianaJones.
** "Che la Forza sia con me." (o anche "Usa la Forza" e "La Forza è potente in questo ragazzo").
[[/folder]]

[[folder:Web Original]]
* It/{{Yotobi}}
** "Salve youtubers e benvenuti a una nuova recensione"
[[/folder]]
----