->''"La salvezza nasce dal sacrificio. I miracoli, solo dalla disperazione."''
-->-- '''Baldanders''', ''It/FinalFantasyXIII''

La vittoria, finalmente! It/ILCattivo è stato tolto di mezzo, la situazione riportata all'ordine, le [[It/DonzellaInPericolo Donzelle In Pericolo]] e gli [[It/AstanteInnocente Spettatori Innocenti]] salvati e gli eroi sono pronti a [[It/RicompensaStandardPerEroi riscuotere il premio]], baciare i loro It/InteressiAmorosi per poi It/CavalcareNelTramonto...

...vittoria, davvero? Allora perché nessuno se la sente di festeggiare? Perché l'atmosfera è così malinconica? Perché vi [[{{It/Scioglimento}} ritrovate a contare le sue perdite insieme ai tuoi traguardi]]?

A metà tra il It/PerSempreFeliciEContenti e It/FinaleDeprimente, il Finale Agrodolce avviene quando si ottiene la vittoria a caro prezzo, quando, per qualsiasi motivo, gli eroi non possono godere completamente del frutto delle loro buone azioni, quando qualche perdita irreparabile è avvenuta durante il corso della serie e niente sarà più lo stesso. Un Finale Agrodolce finisce sì bene, ma è mixato con una notevole dose di tristezza e nostalgia. Spesso, tali finali sono il risultato di una trama che rende un finale completamente lieto impossibile. (Visti obiettivamente, alcuni It/LietoFine seguono a storie in cui sono state perse più cose di quelle con Finali Agrodolce. Questo tropo si basa più sull'atmosfera che sull'obiettività dei fatti.)

Alcuni casi specifici sono:
* It/NonHaAvutoLaRagazza: Quando la It/CoppiaUfficiale si è [[It/SpezzarleIlCuorePerSalvarla sciolta per la giusta causa]].
* Quando l'eroe [[It/LaPiuGrandeStoriaMaiRaccontata fa perdere le sue tracce]], senza ottenere nulla per tutto ciò che ha sacrificato.
* It/LaFineDiUnEra: Quando avviene una perdita irreparabile, che dissolve per sempre l'innocenza dell'eroe o del mondo.
* [[It/VittoriaDiPirro Quando la vittoria è raggiunta]] al costo del [[It/SacrificioEroico sacrificio]] di persone care agli eroi ([[It/LEroeMuore se non gli eroi stessi]]) -- o forse [[It/SacrificioSenzaSenso si è tentata la vittoria in questo modo]], e gli eroi hanno dovuto continuare a ricercare la vittoria, senza ottenere alcun vantaggio dall'atto.
* Quando It/SoloIProtagonistiHannoUnLietoFine, e tutti gli altri vengono lasciati nella disperazione.
* I [[It/HoudiniDelKarma cattivi scampano in qualche modo,]] e gli eroi devono ricombatterli, e lo sanno.

I Finali Agrodolci sono frequenti nelle storie vicino al cinismo nella It/ScalaGraduataDiIdealismoControCinismo. Funzionano bene anche quando i personaggi non sanno [[It/QuindiCheFacciamoOra più cosa fare ora]]. Sono frequenti anche nell'It/HighFantasy, per ovvi motivi -- una storia epica finita con il male vittorioso indica in genere la fine del mondo, e il padre di tutti i [[It/FinaleDeprimente Finali Deprimenti]], ma, allo stesso tempo, sconfiggere It/ILCattivo finale senza pagare un fio potrebbe essere terribilmente poco soddisfacente. Spesso questi sono mondi e storie in cui è possibile It/GuadagnatiIlTuoLietoFine, anche se non è It/EsattamenteComeDiceLEtichetta.
Anche le opere con troppi interessi amorosi introdotti per un solo eroe sono condannati alla fine a questo tropo o a It/NienteRisoluzioneRomantica, visto che una risoluzione indolore è praticamente impossibile.

In sintesi, se i personaggi finiscono peggio di come hanno iniziato è un Finale Deprimente. Se finiscono meglio, ma l'opera finisce comunque in modo malinconico, è Finale Agrodolce.

Prono a [[It/FuneraleConUnSignificato Funerali Con Significato]], It/MatrimonioInTempoDiGuerra, It/AgliAmiciAssenti e a It/PerSempreFeliciEConBambini e It/QualcunoPerRicordarlo che risultano in It/PersonaMortaJunior.

[[It/RegolaDelCautoEditingGiudizioso Perfavore, attenti nell'aggiungere esempi dalla vita reale]].

!!Attenzione Spoiler
----
!!Esempi:

[[foldercontrol]]

[[folder:Film]]
* Nel finale del primo film d'animazione dedicato alla saga di Final Fantasy, ''[[It/FinalFantasyTheSpiritsWithin Final Fantasy: The Spirits Within]]'', [[spoiler:sebbene i Phantoms siano stati chiaramente sconfitti, la protagonista Aki Ross è rimasta sola in un mondo deserto e inospitale insieme a pochissimi altri sopravvissuti (solo due dei personaggi con un nome sono ancora vivi, e questo [[It/ImportanzaNominale dovrebbe dare l'idea]] di cosa sia successo alla maggior parte degli altri esseri umani presenti sul pianeta)]]
[[/folder]]

[[folder:Fumetti]]
* La versione fumetto di ''ItFumetti/MonsterAllergy'', ''e come!'' Ricordate il desiderio di Zick di [[It/VoglioSoloEssereNormale essere normale come tutti gli altri]]? La cosa degenera ''[[It/AttentoAQuelloCheDesideri in modo spettacolare]]'' alla fine della storia. [[spoiler: Dopo aver [[It/SacrificioEroico utilizzato ogni singola goccia del suo potere Dom, perdendolo, per salvare Elena da Sinistro]], quando torna a casa rimane scioccato dal non poter più vedere i suoi amici di un tempo. Elena lo calma ordinando ai mostri (visto che ora lei può vederli) di rendersi visibili]]. Vi sembra un lieto fine? ''[[It/LaPrincipessaEInUnAltroCastello Pensateci un po' su]]''. Come poi si scopre, [[spoiler: quando Zick chiede come mai i suoi nonni morti non si fanno vedere, [[It/FinaleDeprimente sua madre gli confessa che non possono perché sono fantasmi, e non mostri]].]] Punti bonus, perché la cosa è anche un perfetto It/StrappaLacrime. Poi, [[spoiler:Elena [[It/AggancioPerSequel giustifica la cosa]] annunciando [[It/RotturaDellaQuartaParete ai lettori]] che si tratta solo dell'[[It/ELAvventuraContinua inizio di un'altra avventura]].]]
[[/folder]]

[[folder:Videogiochi]]
* In ''It/LANoire'' l'ultima missione del gioco porta inaspettatamente ad un finale di questo tipo. Certo, Cole Phelps riesce a [[spoiler:riabilitare il suo nome e a smascherare gran parte dei cospiratori della Suburban Redevelopment Fund, facendone arrestare la maggior parte dei membri. Per finire, riesce persino a salvare Jack Kelso e Elsa Litchmann da una morte per annegamento, ma a costo della sua stessa vita. Al suo funerale il suo sacrificio viene lodato da tutti i suoi partner, compresi quelli corrotti, tanto che è Roy Earle, l'uomo che ha incastrato Cole, a pronunciare l'elegia funebre. In questo modo si fa intendere che, seppure alcuni pesci grossi siano stati affidati alla giustizia, niente è davvero cambiato a Las Vegas, e che nonostante tutti gli sforzi fatti dal giocatore, la corruzione dilaga ancora proprio sotto il naso della polizia, anche se proprio le parole genuinamente affrante del corrotto Roy Earle, nel momento in cui conclude il suo discorso, fanno presagire che almeno una persona ha imparato qualcosa da tutta questa sporca vicenda.]]
* Praticamente nessuno dei It/FinaliMultipli di ''It/ShinMegamiTensei: It/DevilSurvivor'' è al 100% positivo. Mentre uno in particolare ([[spoiler: quello di Yuzu]]) può essere considerato [[It/FinaleDeprimente veramente]] [[It/SparareAlCaneIrsuto negativo]], tutti gli altri hanno qualche nota positiva, almeno relativamente al personaggio (e dunque al giocatore), ma lasciano cadere alcune implicazioni piuttosto pesanti, visto che in ogni finale, esclusi quello Legale e Caotico (che comunque comportano rispettivamente [[spoiler:che [[It/CavaliereTemplare i personaggi]] sfruttino i loro demoni per stabilire un super-stato di polizia in tutto il mondo, e che il protagonista si metta in testa ad un invasione di demoni per distruggere il Paradiso)]] viene comunque fatto capire che [[spoiler:il giudizio universale non viene cancellato, ma solo rimandato]].
[[/folder]]

[[folder:Vita Reale]]
* Nella vita reale, qualsiasi guerra nel suo complesso può al massimo portare a uno di questi esiti.
[[/folder]]