[[quoteright:350:https://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/batman-bin-suparman.jpg]]
[[caption-width-right:350:Epico.]]

->'''Ted:''' Allora, Capitano, dove lo hai preso un nome così?
->'''Il Capitano:''' Me lo sono dato da solo. Un vero uomo sceglie sempre da solo il proprio nome.
->'''Ted:''' Bene, felice di conoscerti, Capitano. Io sono Galattico Presidente Superstar [=McFichissimo=].
-->-- ''It/HowIMetYourMother'', "Natural History"

Qualche volta, le persone devono crescere portandosi dietro un nome insignificante, e così ne immaginano di più eccitanti ed esotici per loro stessi. Se lasciate che questa persona scriva della fiction, aspettatevi di trovare questo suo ''vezzo'' per l'esotico un po' ovunque. Immaginatevi quella persona quando era piccola: riuscite a credere che aveva lo stesso nome a sei anni? [[It/ChiChiamaIlProprioFiglioPipino Ma che razza di genitori chiamerebbe un figlio così?]]

La storia è ambientata in una città contemporanea nella quale tutti, inspiegabilmente, hanno nomi davvero fichissimi. Non esistono Micheli, Giacomi o Marchi. Tutti si chiamano “Anubi”, “Sfregiatus”, “Proiettile”, “Diamante”, ecc... E qualche volta non sono nemmeno dei [[It/IlMagnifico soprannomi]]! Doppio tropo, se combinato con It/NomeConUnSignificato.

Quando un videogioco lascia la possibilità di dare il nome ai personaggi controllati dal giocatore, è un caso di It/CiaoInserisciNomeQui.

L'opposto di It/NomiSfortunati e di It/CheschifODinome, con It/PersonaSpecialeNomeNormale che sta nel mezzo.

It/LucaAggettivoparticipio e It/MarioDeFichissinome sono suoi [[It/SottoTropo Sotto-Tropi]].

Affine a It/NomeATema e a It/NomiProfetici.

Si veda anche It/NomiDaCuiFuggireMoltoInFretta, It/NomiDiCuiFidarsiImmediatamente, It/LetterzXtremamenteFike, It/ScuotitoreDiPunteggiatura, It/IlMioNommeE, It/AerithEBob, It/LeggeDeiNomiAlieni e It/ChiChiamaIlProprioFiglioPipino.

'''SoloEsempiInUniverso per questo tropo.'''
----
!!Esempi: