Alla fin fine, il {{It/Canon}} è molto più ristretto di quanto le persone che spesso usano questo termine pensano che sia, essendo limitato a ciò che è stato attualmente descritto nel materiale originale. Specialmente in gruppi di autori, si riduce a ciò di cui devono preoccuparsi ai fini della trama.

Il Fanon è l'insieme di teorie basate su quel materiale che, anche se sembra essere l'"ovvia" e "unica" interpretazione degli eventi canonici, non sono realmente parte del {{It/canon}}. Occasionalmente, la spiegazione sembra essere abbastanza buona da essere considerata "buon senso". Il punto importante da ricordare è che quando qualcuno esclama, "Quell'episodio fa schifo perchè viola il canon!", è molto spesso nel torto.

Il Fanon riempie i buchi che gli autori possono avere lasciato di proposito per avere [[It/CarneDaCanon materiale per altre storie]]. Oltre a nascere dall'incertezza del canon, il Fanon può venire alla luce da informazioni prese da [[It/FanFic fonti]] [[It/ParolaDiDante popolari ma non canoniche]], o prese da un adattamento differente. Visto che molti fan scambiano il loro Fanon per Canon, tendono ad arrabbiarsi quando viene introdotta una nuova informazione [[It/FucileDiSchrodinger che non contraddice letteralmente niente di canonico]], ma [[{{It/Negato}} invalida quelle che in precedenza erano le supposizioni più ovvie]]. Molti esempi di {{It/Retcon}} e It/DerivaDellaContinuity che vengono ritenuti violazioni di {{It/Canon}} in realtà  contraddicono solo il {{It/Fanon}}.

Popolari argomenti di Fanon includono le vicende passare dei personaggi, nomi completi per personaggi a cui [[It/LInnominato non ne è stato dato uno]], cosa fanno per vivere, e [[{{It/Shippare}} le varie coppie]] -- un mondo a parte.

Il Fanon si riferisce anche al corpo d'informazioni ottenute da [[It/ParolaDiDio fonti altrimenti ufficiali]]. I copioni di serie TV e film sono una continua fonte di materiale per fanon -- il Capitano Kirk di ''It/StarTrek'', per esempio, aveva una 'T.' come iniziale del secondo nome ma il nome stesso ("Tiberius") era considerato "fanon" finchè non fu rivelato come canonico nel sesto film (appare per la prima volta in un episodio della serie animata, ma la canonicità  dell'opera è discutibile). Si noti che quest'uso sfuma il confine tra fanon e ''[[It/ParolaDiDante deuterocanon]]''.

Attenzione: Fanon e accuse di Fanon sono un classico It/BackdraftDiInternet, con accuse lanciate dai fan che hanno [[It/InterpretazioneAlternativaDelPersonaggio una diversa interpretazione del materiale]] -- anche quando la loro teoria è altrettanto vulnerabile al It/FucileDiSchrodinger.

Affine a It/AGrandiLinee, in cui gli eventi della storia sono riferiti di sfuggita ma che non considera tutto ciò che è stato detto e fatto come "ufficialmente" accaduto. Si veda anche It/TramaSpecificaDelFandom.
----
!!Esempi:

[[source:En:Fanon]]