[[quoteright:214:[[It/MrSardonicus http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/Mr_Sardonicus_1112.jpg]]]]

È umano. Ma potrebbe anche essere un robot, o indossare una maschera, per tutte le emozioni che la sua faccia mostra.

[[It/UnaCicatriceEPerSempre Una qualche paresi o delle cicatrici]] non lasciano alla sua faccia la possibilità di esprimere emozioni. Niente, dal terrore più abbietto allo stupore più genuino, sia esso gioia, furia o angoscia, può cambiare la sua espressione (e forse non può nemmeno piangere).

Tal cosa potrebbe farlo sembrare uno [[It/LoStoico Stoico]], un It/UomoDiLatta O un It/AccigliatoPermanente, ma l'apparenza inganna. È sembre molto traumatizzato — dopo tutto, le cicatrice da qualche parte se le sarà presa. Ironicamente, più visibili sono le cicatrici, più la gente sarà portata a pensare che la mancanza di espressioni facciali significhi nessun sentimento.

A volte un vantaggio, anche per gli stessi personaggi, quando non rivelano emozioni che vogliono tenere segrete.

Potrebbe essere un risultato di un'operazione chirurgica, magari estetica. In questo caso, il personaggio è It/SempreFemmina, e raramente le sarà accordata alcuna simpatia. Specialmente se il danno è stato causa della sua stessa vanità.

Affine a It/NonSentireDolore, anch'esso risultato di danneggiamento dei nervi, e It/IncapaceDiPiangere. A volte (ma sicuramente non sempre) può includere It/SorpresaInsulsa. Contrasta con It/EspressionePermanente, quando la faccia è così e basta, ma non c'è una ragione per cui essa non si possa muovere.

----
!!Esempi: