->"[[It/PadrinoDelTropo Era la sua slitta]]. [[It/QuartoPotere Era la sua slitta di quando era bambino.]] Ecco, ti ho appena risparmiato due lunghe ore senza tette."
-->-- '''Peter Griffin''', ''It/IGriffin''

->"''Kong''?! Tu non vuoi che ti spoileri ''KONG'', un film di settant'anni fa? C'è una prescrizione su queste cazzo di cose, amico."
-->-- '''Gabe''', ''It/PennyArcade''

Un It/FinaleASorpresa che ''una volta'' era tenuto accuratamente nascosto agli occhi degli spettatori rendendo gli {{It/Spoiler}} sullo stesso motivo di rogo o tortura, ma che grazie alla It/OsmosiDaCulturaPop è oggi di pubblico dominio a chiunque faccia parte del target di riferimento, anche se non ha mai visto l'opera in questione. Probabilmente, non sorprenderà mai più nessuno. In alcuni casi, la sorpresa diventa il fatto più noto anche a coloro che sono appena appena familiari con il lavoro in questione, e per questo altri adattamenti dello stesso lo ritengono conosciuto sin dall'inizio.

Naturalmente, qualsiasi film o serie che è basata su di un evento storico è associata a questo tropo per definizione. Ad esempio: ''Gli spartani muoiono tutti'' in ''[[{{It/Trecento}} 300]]'', o ''La nave affonda'' in ''{{It/Titanic}}''. È un It/RisultatoScontato.

Prende il nome da una battuta (quella sopra citata) dei Griffin proprio riguardo il miglior esempio di questo tropo, il film ''It/QuartoPotere'' di Orson Welles.

Qualche volta l'opera sarà oggetto di un remake o riadattata, e certo chi ne è incaricato conoscerà questo tropo alla perfezione. Questo è il momento in cui la sorpresa è talvolta ripristinata smanacciando con il finale, portando a It/NonLaSuaSlitta.

Affine a It/SpoilerDaRitardo e It/LoSannoGiaTutti.
----
''Questa pagina definisce un termine da linguaggio dei fan. Non è necessario nessun esempio.''
----

[[source:En:ItWasHisSled]]