[[quoteright:345:[[ItVideogiochi/FinalFantasyVI http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/ultros_typhon_2888.png]]]]

Quando il solito avventuriero, dopo aver miracolosamente raggiunto l'ultimo piano di un dungeon, pronto a sconfiggere il boss... scopre che non dovrà affrontarne uno solo ma addirittura '''due''' contemporaneamente. Ecco il Doppio Boss.

Un Doppio Boss è, come dice il nome, una coppia di boss da combattere contemporaneamente (e non [[It/BossInSequenza uno alla volta]]). I due boss in questione saranno egualmente potenti, non come un It/BossLeader potente insieme a tanti scagnozzi più deboli.

I Doppi Boss possono essere [[It/ScambioDiPalette identici]] o [[It/OniRossoOniBlu complementari]] fra loro. Combinazioni comuni sono: un It/FortissimoGhiacciaio insieme ad una It/ScheggiaFragile, un Guerriero con un It/MagoDiCartapesta e altre combinazioni di opposti. Questi personaggi sono spesso gemelli, fratelli, amici, colleghi, amanti o anche macchinari/veicoli di uguale modello.

Spesso i Doppi Boss combattono inizialmente come comuni boss, alternando attacchi, contrattacchi e l'occasionale It/MossaCombinata in sequenze che permettono al giocatore di schivare e contrattaccare o [[It/BossRompicapo far colpire i boss fra loro]]. Questa alternanza però termina quando la loro salute diminuisce e [[It/RossoDiRabbia rossi di rabbia]] iniziano ad attaccare indipendentemente l'uno dall'altro, causando a volte situazioni senza via di scampo. Non è comunque raro che i boss attacchino in maniera autonoma sin dall'inizio.

Sconfiggere uno dei due solitamente fa sì che l'altro diventi It/RossoDiRabbia per mantenere il giocatore in difficoltà. In caso contrario la battaglia diventerà solo molto più facile. Nei casi più fortunati i due boss potrebbero anche [[{{It/Sincronia}} condividere gli stessi]] It/PuntiVita, dimezzando gli sforzi necessari.

Un Doppio Boss particolarmente difficile diverrà quasi sicuramente [[It/QUELBoss QUEI due Boss]].

Affine a It/ArtiSenzienti e It/BossBranco.
----
!!Esempi: