->''"Per ogni persona esiste una frase --una serie di parole-- che ha il potere di distruggerla. Esiste anche un'altra frase, un'altra serie di parole, che può guarirla. Se sei fortunato ti verrà detta la seconda, ma puoi stare sicuro che ti verrà detta la prima."''
-->-- '''Creator/PhilipKDick''', ''Literature/{{VALIS}}''

Quando un personaggio fa un discorso che distrugge mentalmente un secondo personaggio, o perlomeno mette il primo in condizione di superiorità, mettendo alla luce delle verità scomode ma innegabili.

Questo discorso può essere una specie di It/DiscorsoIlMotivoPerCuiFaiSchifo, in cui al secondo personaggio viene spiegato quanto sia patetico, quanto sia responsabile di eventi terribili, quanto magari sia It/NonCosiDiverso da qualcuno che odia. Ci sono altri modi di spezzare la mente di qualcuno a parole, però; per esempio potresti smontare la sua visione del mondo, degli altri personaggi o della sua relazione con loro. La cosa importante è che la vittima non possa smentirti, almeno non sul momento, e che tu ottenga un vantaggio psicologico su di lei. [[It/ICattiviNonMentonoMai Verità scomode]] (o almeno [[It/MetaforicamenteVero mezze verità]]) ed argomentazioni logiche sono mezzi efficaci per dare credibilità a ciò che dici, ma è importante anche infierire sui punti deboli emotivi della vittima, anche a costo di non essere del tutto ragionevole.

Quando questo stratagemma ha successo può avere vari risultati. Si può ottenere semplicemente la soddisfazione di far tentennare qualcuno che crede di averti in pugno; si può distrarre o demoralizzare un avversario, rendendolo più facile da battere; si può arrivare a [[It/SadismoVersoIlCarino far perdere l'ottimismo alla vittima]], a [[It/BSODEroico fermare temporaneamente un eroe]] o a [[It/CrolloNervosoDelCattivo far crollare psicologicamente un cattivo]]. Nei casi più estremi si può [[It/FaceHeelTurn trasformare un eroe in un cattivo]], [[It/PiuCheUnControlloMentale prendere letteralmente il controllo di un eroe]] o [[It/PortatoAlSuicidio spingere la vittima al suicidio]]. Nella sua forma più estrema, questo è uno It/StuproMentale fatto solo con le parole; ciò non significa che ''ogni'' esempio di Distruggili Parlando sia anche un esempio di It/StuproMentale.

Ovviamente questo stratagemma ha maggiori probabilità di riuscita se si è già in una posizione di superiorità, per esempio se lo si usa con un nemico appena sconfitto o quando si sta [[PerpSweating interrogando un prigioniero]], ma può funzionare in ogni caso. Anzi, gli esempi più notevoli sono quelli effettuati da qualcuno in posizione di inferiorità. Quando viene usato da qualcuno che sta venendo interrogato --e ''solo'' in quel caso-- allora si parla di una It/HannibalLectio. Ovviamente esiste un caso intermedio, in cui le due persone in causa sono alla pari.

Spesso questo tropo si accompagna ad un It/DiscorsoIlMotivoPerCuiFaiSchifo, ma non è la stessa cosa. Il It/DiscorsoIlMotivoPerCuiFaiSchifo riguarda ''ciò che viene detto'', questo tropo riguarda ''ciò che si ottiene dicendolo''. Puoi dire a qualcuno che fa schifo senza distruggerlo (o almeno senza cattive intenzioni), così come puoi distruggere qualcuno a parole senza dirgli perchè fa schifo.

La versione distillata di questo tropo è la It/DomandaPerforaArmatura. Se i fatti usati come arma provengono dall'abilità di analizzare semplici indizi, è una forma di SherlockScan. Per alcuni personaggi l'abilità in questo espediente diventa un potere, una forma di AwesomeByAnalysis. Può essere parte del It/MalvagioCompiacimento di un cattivo. It/StaiZittoHannibal è un modo di contrattaccare a questo espediente. L'esatto opposto è un It/DiscorsoDelMondoDiCartapesta, in cui l'eroe parla dei ''propri'' difetti e di come non abbiano importanza. L'inverso, o la "versione buona", è il It/RiassuntoAllaKirk o il TalkingTheMonsterToDeath. La It/HannibalLectio è un subtropo specifico.

Se si cercano casi in cui si distrugge ''fisicamente'' qualcuno a parole, vedere WeaponsGradeVocabulary o It/HoVogliaDiUrlare.

Vedere anche: It/AllUltimoPezzo, It/SalvarsiAParole, It/SoloTraTeEMe, It/EDopo, VerbalJudo.
----