I tropi sono denominatori comuni. Chi li incontra li riconosce subito, e non fa troppi sforzi nel capire da dove vengano – nello specifico, non fa fatica a capire quali valori culturali siano racchiusi nel tropo in questione.

Sfortunatamente, alcuni tropi non si trasferiscono (o invecchiano) troppo bene. Vanno bene a casa loro, dove tutti li capiscono e conoscono qual'è il sistema di valori su cui sono basati. Ma se quei tropi se ne vanno all'estero, si potrebbero trovare senza preavviso in mezzo a facce sconosciute che non hanno familiarità con nessuno di loro.

Visto che ci sono così tanti paesi e culture al mondo, non sorprende molto che ci siano anche differenti modi di vivere e di percepire cosa è importante, ''chi'' è importante, cosa significa Giustizia e cosa è da ritenersi indesiderabile. Anche nei paesi che parlano la stessa lingua, i valori possono essere ben diversi.

Qualche volta, le differenze sono ancora più vicine a casa. Con l'aumentare delle culture presenti in un dato luogo, qualche volta basta cambiare piazza per rendere un tropo completamente irriconoscibile. Diverse religioni, retaggi ed esperienze di vita possono influire anche profondamente sulla maniera che una persona ha di vedere un tropo.

Altri tropi hanno difficoltà a invecchiare con grazia. Essendo il mondo il posto dinamico ed in evoluzione che sempre è, alcuni aspetti dei media non sempre riescono a tenere il passo coi tempi, e diventano [[It/TropoScreditato Tropi Per Vecchietti]].

Molto spesso, il tropo in questione è It/LaMorale, che esportata, o vista a distanza di vent'anni, degenera in una It/MoraleNonAdattaAlleFamiglie.

Si veda anche It/SfortunateImplicazioni. Affine a It/DissonanzaMorale, in cui lo show infrange le sue stesse morali. Si veda anche It/ITedeschiAmanoDavidHasselhoff, in cui a contare è l'approvazione critica, più che i valori morali. E anche It/BuonoASuoTempo, in cui l'opera ha ''meno'' dissonanza morale rispetto a quelle sue contemporanee. Si veda It/ScontroTraCulture e It/BigottoInnocente per quando la cosa succede all'interno della storia, e It/DissonanzaDiValoriIntenzionale per quando l'autore l'ha fatto apposta. Si veda anche It/PassaUnaVecchiaGaiaSerata e It/ChiuditiInUnConvento, per quando il dialogo viene interpretato in modo diverso a causa di questo tropo. È simile a It/BuoniDifettiCattiviDifetti. Contrasta It/MoralitaInBluEArancione e It/RisonanzaDiValori. Può talvolta risultare in una qualche forma di It/NazionalismoNelPostoSbagliato.

'''ATTENZIONE: Per sua natura, questo tropo è altamente controverso. Potreste incontrare costumi o credenze che non vi sembrano affatto dissonanti; potreste anche essere inclinati a difenderle. Senz'altro, concetti come ciò che è giusto o sbagliato o anche ciò che è “appropriato” sono raramente universali nel più pieno senso della parola. Tenendo conto del vivere comune di tutte le civiltà della Storia, praticamente ogni cosa può essere o è stata giustificata, o almeno razionalizzata. Dunque, se vi capita di trovare un esempio con cui non siete d'accordo, astenetevi dall'[[It/ConversazioneNellaPaginaPrincipale aggiungere la vostra personale interpretazione]].'''

----