->'''Uomo-Fumetto:''' Quella era una storia immaginaria che [[{{Superman}} Jimmy Olsen si è immaginato dopo che Comet, il cavallo di Supergirl,]] gli aveva calciato in testa. Non è mai successo veramente.\\
'''Bart Simpson:''' Hey, nessuna di queste storie è successa ''davvero''.\\
'''Uomo-Fumetto:''' ... [[It/EsciSubito esci subito dal mio negozio]].\\
-- ''It/ISimpson'', "Mariti e Coltelli"

La It/DiscontinuiyDelFanon è l'atto con cui i fan rimuovono dalla loro mente certi eventi appartenenti alla continuity di uno show che ritengono non adatti, non importa se si tratta di un singolo episodio, [[It/EraStupida di un certo arco]], di un'intera stagione o addirittura una ''serie'' completa. Se la trama o il [[It/EtichettaDAvvertimentoDiSnicket finale]] vanno nella direzione sbagliata, il fandom potrebbe semplicemente decidere che gli eventi in questione non sono mai accaduti. Parlando di serie, certi eventi potrebbero cadere in Discontinuity perché lo show da quel punto in poi inizia [[It/EraStupida a fare schifo]] o [[It/SaltareLoSqualo a perdere troppo in qualità]]. Certi eventi vengono anche “discontinuati” per aver danneggiato eccessivamente l'ambientazione o certi personaggi.

In effetti, la It/DiscontinuityDelFanon è l'opposto del {{It/Fanon}} (da cui non si sconnette mai: un sacco di It/DiscontinuityDelFanon è stata il risultato della violazione del fanon stesso). Mentre le reazioni più negative del pubblico possono portare alla [[It/TiroSalvezzaDellAutore rimozione ufficiale di una storyline dal canon]] come risposta, la It/DiscontinuityDelFanon si riferisce specificamente a quando ''i fan'' rifiutano una storyline ''a prescindere'' dalle opinioni che i suoi creatori possono averne.

Nel filmdom, la {{It/Sequelite}} è la causa più comune di It/DiscontinuityDelFanon. È molto comune sentire dei fan di un serie di film famosa sminuire tutti i sequel oltre un certo punto, specialmente dopo il primo o secondo film. Per esempio, lo slogan non-ufficiale del fandom di ''Franchise/{{Highlander}}'' è : “Ce Ne Sarebbe Dovuto Essere Solo Uno”. La It/DiscontinuityDelFanon tende a spuntarla quando un certo pubblico ha dovuto vedersela con un It/WallBanger particolarmente ostico.

Si noti che tale cosa potrebbe essere giustificata nei casi in cui a qualcuno tocca It/DirigereIlManicomio, visto che è chiaro che la gente che se ne occupa sta cercando di imporre il proprio {{It/fanon}} personale.

Qualche volta la discontinuity deriva dal disprezzo che si ha di un elemento specifico di una serie mentre il resto viene apprezzato. Quando ciò accade, si prende il {{It/canon}} It/AGrandiLinee. Da non confondersi con It/ContinuityNegativa.

Una delle meta-cause di It/UniversoAlternativo.

Se gli elementi controversi sono scartati dal canon dai [[It/ParolaDiDio creatori stessi]], gli elementi in esame sono entrati nel territorio di It/DiscontinuityDelCanon o, se hanno avuto fortuna, hanno ricevuto un It/CennoAllaDiscontinuity. Se il creatore si limita a lamentarsene, allora si tratta di un It/ContraccolpoDellAutore. Se, d'altra parte, l'elemento controverso viene in qualche modo rielaborato fino a diventare tollerabile o persino popolare, è stato It/SalvatoDalMucchioScrappy. Si veda anche It/LHannoCambiatoOraFaSchifo.

NOTA: Questo è un It/TropoSoggettivo, basato più sul fandom che sull'evento in sé. Una risposta accorata a una It/DiscontinuityDelFanon potrebbe confondere altri fan che non prendono l'evento così seriamente o che lo *gasp* apprezzano. '''Per favore, limitatevi a postare esempi del ''fandom'' nel suo insieme a prescindere dall'evento'''. Oltre a questo, fare {{It/pothole}} a questo tropo è considerato piuttosto rude ed irritante, '''''quindi non fatelo''''', a meno che non vogliate usare invece It/DiscontinuityDelCanon. Se solo ''voi'' preferireste dimenticarlo, allora non listatelo su questa pagina!
----
!!Esempi: