Un It/CreatoreDelTropo non è altro che la prima vera esplicita manifestazione di un tropo. Anche se qualcosa di simile [[It/AnticoEsempio è esistito prima]], queste opere sono quelle che hanno propriamente definito l'uso del tropo loro associato.

Si veda anche It/CodificatoreDelTropo, che invece riguarda quelle opere che hanno perfezionato e reso famoso il tropo stesso. Se un It/CodificatoreDelTropo sembra essere molto diverso dal It/CreatoreDelTropo, allora quest'ultimo ha agito su di un It/TropoNonCostruito.

Ovviamente, non va confuso con It/AnticoEsempio -- che è sì la manifestazione prima dell'essenza del tropo, ma che non è detto sia costituito dagli stessi connotati o che sia completamente formato. In ogni caso, è un'opera [[It/CreatoreDelTropo Creatrice Del Tropo]] che getta le basi perché si possa davvero parlare del tropo da lei lanciato.

Per fare un esempio di tutti e tre i casi, il It/CreatoreDelTropo del {{It/Giallo}} moderno è rappresentato dalle vicende del detective Dupin a opera di It/EdgarAllanPoe, ma è ''It/SherlockHolmes'' ad esserne il [[It/CodificatoreDelTropo Codificatore]]; e però, l[='=]''{{It/Amleto}}'' di It/WilliamShakespeare è senza dubbio a sua volta un It/AnticoEsempio del tropo, visto che Amleto stesso si comporta esattamente come un detective farebbe in un romanzo {{It/Giallo}}. Anzi, l'esempio è anche più antico, risalente a ''It/LeMilleEUnaNotte''.

Collegato a It/PadrinoDelTropo.

''Se avete intenzione di inserire un esempio in questa pagina, [[It/PiuVecchioDiQuantoSiPensi aspettatevi una sfida niente male]].''

----
!!Esempi: