Il grido disperato di quelli che hanno [[It/PomodoroNelloSpecchio guardato nello specchio]] e [[It/MascherataScoperta scoperto la maschera]]. Un caso di [[It/BSODEroico panico post umano]] dopo l'aver scoperto di essere sempre stati, o [[It/TrasformazioneVirale di essere stati trasformati]] in una creatura che è meno... e ''più'', che umana.

Questa sorpresa spiacevole può essere di ogni natura: un eroe può essere [[It/TrasformazioneDEmergenza trasformato]] o [[It/TornatoSbagliato riportato in vita]] contro la propria volontà tramite mezzi mistici, cibernetici o genetici, o può scoprire di essere sempre stato un mostro... o meglio: [[It/PerditaDIdentita mai umano.]]

Candidati comuni per "Cosa Sono Diventato" sono il It/VampiroProfugo, l'It/IbridoMezzoUmano geneticamente modificato o il [[It/MembraArtificiali Cyborg]], anche se sono molto popolari i [[It/MostroDiFrankenstein Mostri Di Frankenstein]] [[It/DallaBellaAllaBestia orripilanti]]. È specialmente terrificante se la trasformazione coinvolge anche la mente del personaggio, [[It/LoStoico levandogli le emozioni]] o dandogli [[It/UomoBestia istinti animali]] o [[It/FameDaIncubo sete di sangue]]. Per pathos bonus, la trasformazione sarà spesso in [[It/TrasformazioneKarmica qualcosa che il personaggio odia]], in genere perchè ha ucciso una persona amata o un amico. Ora tutti possono celebrare la {{It/Lagnangoscia}} ''insieme!''

La rivelazione porterà il pubblico a due possibili reazioni: [[It/BenedettoConSchifo "Questa è pesante!"]] o [[It/MaledettoConFico "E Quindi?"]], visto che alcune ambientazioni sono [[It/ScalaGraduataDiAmichevolezzaVampira molto d'aiuto]] per il povero e dotato di moralità It/AmichevoleVampiroDiQuartiere, mentre [[It/MondoDiMerda altre sono molto crudeli]] per quelli che sono cambiati in questo modo. Detto questo, la trasformazione può essere gestita in diversi modi dai personaggi: alcuni potrebbero trovare la nuova vita da non-umano... ''meh'', cioè non brutta nè tantomeno moralmente sbagliata... a meno che non si sia già malvagi.

Se sono [[It/EspertoDelGenere Esperti Del Genere]], sanno che sono scesi di un grado nell'It/AlgoritmoDiOrdinamentoDellaMortalita a causa di It/QuantoContaUnNonUmano. Aspettatevi che [[It/CasaDegliSpecchiRotti rompino specchi]] per la frustrazione.

Non collegato a It/MioDioCosaHoFatto, anche se i due tropi possono a volte sovrapporsi. Contrastante con It/TradimentoTransumano. Precede spesso la It/DomandaDiTestReazione. Seguito spesso da It/SonoUnMostro. [[It/FasiDelLuttoMostruoso Vittime mentalmente stabili]] potrebbero decidere che It/SonoQuelCheSono, che, assumendo che la trasformazione sia permanente, è probabilmente il risultato migliore. A volte accade dopo essere stati un It/AgnelloVestitoDaLupo. Gli amici potrebbero non essere della stessa opinione della vittima, dicendo "[[It/VergognaDellaStranezza Ma Le Tue Ali Sono Bellissime]]".

----
!!Esempi: