''Allora, tutti i topi decisero che la vita sarebbe stata migliore se il gatto avesse indossato un campanello, così da avvisarli della sua venuta – fino a che un vecchio topo saggio domandò, “[[It/PadrinoDelTropo Chi metterà il campanello al gatto?]]”''[[note]]Nella It/VitaReale, i gatti imparano comunque a camminare senza far suonare il campanello, ma la favola non ha perduto di significato.[[/note]]

I personaggi sono d'accordo che una certa cosa ha degli esiti molto desiderabili, fino a che non si rendono conto che qualcuno deve effettivamente farla. La cosa può spaziare dalla realizzazione che si tratta di un It/SacrificioSenzaSenso che fallirà senza raggiungere lo scopo, a It/LEroe che si rifiuta di far del male al It/MostroRiluttante e che pretende che lo It/SporcoCodardo che lo ha proposto si faccia avanti, [[It/AverBisognoDiUnEroe per poi andarsene]]. Di solito deve trattarsi di ''una sola'' persona che lo afferma, ma non è escluso che la realizzazione possa avvenire in massa.

Contrasta It/PremessaIdiota, per cui una semplice azione che risolverebbe la trama non viene intrapresa perché [[It/TramaIdiota nessuno ci ha pensato]]. Contrasta anche It/PiuEroeDiTe e It/GliUltimiSarannoIPrimi.

----
!!Esempi: