->''"Di norma, le persone nei film non hanno mai visto un film. Non sono equipaggiate per affrontare qualcosa fuori dalla norma.
-->-- '''Seanbaby''', ''[[http://www.cracked.com/blog/7-great-occupations-for-horribly-stupid-people/ 7 Great Occupations...]]''

Una condizione che affligge molti personaggi della televisione, visibile quando qualcuno dimostra con il suo comportamento che nella loro vita non hanno mai visto un film del genere in cui sono, e quindi non hanno nessuna delle reazioni che uno spettatore tipico avrebbe avuto in quella situazione . Peggio, sono incapaci di imparare da ogni esperienza collegata al genere.

La Cecità Al Genere è ciò che continua a far saltare a conclusioni esagerate il cast di una sitcom, come ad esempio It/TreCuoriInAffitto, anche dopo il centesimo stupido equivoco, invece di sedersi e parlarne. Porta giovani ragazze fare passeggiate nel bosco dopo mezzanotte senza una torcia quando c’è un serial killer con l’ascia o un vampiro in giro. E il motivo per cui i [[It/{{Supercattivo}} Supercattivi]] supergeni nei film di It/JamesBond mettono l’eroe in una complicata e melodrammatica It/TrappolaMortale da cui naturalmente scapperanno invece di [[It/PercheNonGliSpariEBasta sparargli e basta]].

Anche se la Cecità al Genere è un difetto vero e proprio, deve essere notato che può essere difficile per gli scrittori creare personaggi non ciechi senza It/AppendereUnParalume facendogli dire frasi come ''Questo è proprio come nei film!'', specialmente nell’Horror che ha bisogno di suspance, che viene facilmente distrutta da comicità del genere.

'''Tropi Collegati:'''
* Una delle forme più comuni di Cecità Al Genere è l’ignoranza del It/RasoioDiHanlon.
* [[It/LaRealtaEIrrealistica La Realtà È Irrealistica]] è ciò che accade quando è la gente reale a diventare Cieca al Genere
* Affine a It/EspertoDelGenere, e la sua forma estrema, [[It/CecitaAlGenerePerContratto Cecità Al Genere Per Contratto]].
* Si veda anche It/CiecoAllaCultura, una forma più specifica di ignoranza in cui i personaggi sono inspiegabilmente all’oscuro delle cose ''normali'' che accadono nella società.

----
!!Esempi:
----
[[Source:En:GenreBlindness]]