[[quoteright:254:http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/cavalieretemplare_850.png]]

->"''Sappi che per tutti quelli che tradiscono la Giustizia, io sono il loro destino. E il destino porta un'ascia da boia.''"
-->-- '''Vhailor''', ''It/PlanescapeTorment''

A volte le [[It/LaLuceNonEBuona Forze della Luce]] [[It/IlBeneNonEGentile e del Bene]] [[It/AndatoOrribilmenteBene esagerano un po'.]] In una combinazione mortale di It/IlFondamentalista e It/EstremistaBenIntenzionato, vengono accecati da [[It/CattivoVisionario se stessi e i loro ideali]], e questo estremo diventa tirannia. Non è colpa delle Forze del Male, ma stanno rotolando per terra dalle risate. Non significa che non continueranno a combattere senza uccidere; [[It/NonCosiDiverso ma si sentono molto soddisfatti dall'essere dalla parte del]] ''[[It/NonCosiDiverso giusto]]''.

Spesso il passo (o obiettivo) primario del Cavaliere Templare è di [[It/IMaliDellaLiberaVolonta disfarsi di quell'inutile "libero arbitrio" che è la causa di crimine e male]]. Molti tipi di Cavaliere Templare sono [[It/OcchioPerOcchio completamente privi di pietà]] nell'agire contro quelli che considerano malvagi, e sono proni a [[It/TuttiICriminiSonoUguali considerare uguali tutti i crimini]]. Anche gli sgarri minori portano a punizioni Draconiane come ergastolo, morte, lavaggio del cervello o tortura eterna. Si noti che lo "sgarro minore [[It/PunizioneSproporzionata con la punizione maggiormente fuori proporzione]]" è [[It/IncendioDolosoOmicidioEAutostop l'autostop]]. Se vi trovate in una storia simile, non fate l'autostop.

È importante notare che i Cavalieri Templari credono ciecamente di trovarsi nel giusto [[It/LIncatenato e di prendere forza da questo fatto]], e che i loro nemici siano nel torto. Invocare bontà o decenza è inutile, ma può servire a far [[{{It/Demonizzazione}} demonizzare]] la vostra causa come opera del [[{{It/Satana}} Demonio]]. In fondo, sono certi che la propria causa sia giusta e nobile, e che chiunque si ponga sulla loro strada sia un pazzo illuso, se va bene, o un'altra anima colpevole da "ripulire" o cattivo da uccidere, e farlo non è neanche un [[It/AffariSporchi Lavoro Sporco]] (tranne, a volte, per quanto faccia soffrire ''loro'', dovendo portare in giro tutta questa giustizia). Cercare di ragionarci non è un'altra buona idea, perché molti Cavalieri Templari credono che [[It/ConNoiOControDiNoi se non si è dalla loro parte, si è contro di loro]]. Certo, ci vuole del tempo per loro per [[It/IlMaleNonPuoCapireIlBene capire che una persona buona davvero gli si opporrà]]; la [[It/PuraPurezzaIncorrutibile rettitudine]] della loro causa -- e di se stessi -- è ovvia ai loro occhi. A causa della loro ossessione con l'essere "giusti", molti Cavalieri Templari sono per definizione [[It/IlFondamentalista Fondamentalisti]]. Se un Cavaliere Templare ''[[It/AntagonistaProtagonista non]]'' [[It/AntagonistaProtagonista è l'antagonista della storia]], aspettatevi un It/MaCheDiavoloEroe e/o [[It/NonCosiDiversi Non Così Diversi]] almeno una volta.

Un Cavaliere Templare in un'ambientazione fantasy è spesso uno It/ZelotaDeiPrincipi, religioso o non che sia. In un'ambientazione moderna o fantascientifica, il Cavaliere Templare è altrettanto spesso possibile che sia un It/UtilitaristaTotalitario. In ogni caso è probabilmente un bigotto che difficilmente si qualificherà come [[It/BigottoNobile nobile]] ma potrebbe essere [[It/BigottoTormentatoCompatibile tormentato]] dalla propria It/PazziaInBiancoENero.

[[It/LUtopiaGiustificaIMezzi Anche le utopie possono essere governate da Cavalieri Templari]].

A volte il Cavaliere Templare è un [[It/IlComputerETuoAmico computer intelligente]] che ha portato le sue istruzioni di "proteggere l'umanità" [[It/RibellioneDallaLeggeZero alle estreme conseguenze]]. I Cavalieri Templari tendono a far parte dell'It/AnticaCospirazione e possono essere trovati nei ranghi della It/ChiesaCorrotta, della It/ChiesaMilitante o del It/PercorsoDIspirazione.

Il Cavaliere Templare è la perfetta incarnazione di [[It/LaLuceNonEBuona La Luce Non È Buona]], e nelle serie in cui [[It/LOscuritaNonEMalvagia L'Oscurità Non È Malvagia]], potete star sicuri di trovare questo personaggio come il cattivo che crede che i personaggi "oscuri" siano malvagi e quindi da distruggere. Contrastante con It/CattivoTesserato, un antagonista che crede ciecamente di essere [[It/SempreCaoticoMalvagio cattivo]]. Un Cavaliere Templare può diventare cattivo se ha un'It/EpifaniaHeel e [[It/EpifaniaIgnorata decide di rimanere malvagio]]. Oppure, può diventare It/NecessariamenteMalvagio. Affine a e contrastante con It/CavaliereSenzaMacchiaMaConParecchioCinismo che è ciò che accade quando un It/LegaleBuono [[It/EssereLegaleOBuono sceglie di errare]] sul lato del Bene invece che su quello della Legge. Questi tendono a essere [[It/LegaleMalvagio Legali Malvagi]].

Una versione attenuata e comica è [[It/LordPropensoAllErrore Lord Propenso All'Errore]]. Si vedano anche It/GenitoreCavaliereTemplare, It/FratelloneCavaliereTemplare, It/LegaleMalvagio. A volte [[It/ChiLottaControIMostri hanno iniziato Lottando Mostri,]] [[It/CorrereSullaBruttaStrada hanno corso sulla brutta strada,]] o hanno oltrepassato l'It/OrizzonteDiDisperazioneDegliEventi. Quelli che farebbero ''davvero'' di tutto per ciò in cui credono sono tra gli [[It/LoScioltoDalleCatene Sciolti Dalle Catene]].

Propensi a It/TuttoRuotaAttornoAMe. Poichè i Cavalieri Templari hanno spesso obiettivi elevati, molti sono resistenti alla malattia del It/VeroMostro, ma non ne sono immuni, specialmente se gli atti che compiono per quegli obiettivi sono [[It/OrizzonteMoraleDegliEventi davvero crudeli e orripilanti]].

La cieca devozione a It/TuttiICriminiSonoUguali non accompagnata dalla devozione religiosa porta a It/LegaleStupido.

Affine a e contrastante con It/CavaliereErrante. Contrastante con [[It/IlBeneNonEGentile Il Bene Non È Gentile]] quando il personaggio è ''davvero'' buono ma può essere preso dal verso sbagliato da personaggi o pubblico. Da non confondere con i veri Cavalieri Templari. ''Non'' collegato a It/CavaliereSanguinario.

'''It/NienteEsempiDellaVitaRealePerFavore'''
----
!!Esempi:

[[foldercontrol]]

[[folder:Animazione Occidentale]]
* In uno show come ''It/DrawnTogether'', il Cavaliere Templare di turno è niente di meno che l'It/{{Expy}} di una It/PrincipessaDisney: Clara. Nel corso delle serie, il suo personggio diventa sempre più aderente allo standard di questo tropo. Senza elencare le sue ulteriori qualità, basti dire che è una fanatica che non esita a ricorrere alla violenza per affermare cuò in cui crede, specialmente in materia di religione (il che l'avvicina, del resto, al Padrino del tropo). Le sue ossessioni spesso portano alla morte di chi le sta intorno (e [[It/ContinuityNegativa in un episodio]], di tutto il cast principale, lei compresa). Se non fosse tutto It/ButtatoSulRidere, ci sarebbe da aver paura.
[[/folder]]