[[quoteright:350:[[It/ReArtu http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/CastleAT_1914.jpg]]]]

->''Il mio unico sogno è distruggere gli incubi degli altri.''
--> -- '''Cavaliere Crociato''', ''It/MagicLAdunanza''

L'It/EroeDAzione per il medioevo, personaggio fondamentale della It/LetteraturaCavalleresca. Facilmente riconoscibile dal suo [[It/CavaliereErrante cavalcare]] sul suo [[It/CavalloFighissimo nobile destriero]], e dall'armatura splendente ai raggi del sole. I suoi hobby sono [[It/StoriaSentimentaleDaSalvataggio concupire donzelle]] impressionandole col suo coraggio e sconfiggere i nemici con la sua It/SpadaFighissima. Ha il potenziale di diventare re o [[It/RicompensaStandardPerEroi per ricompensa]] o [[It/PrincipeGuerriero semplicemente vincendo la corona]].

Il Cavaliere Senza Macchia è una probabile vittima del'It/LEffettoDulcinea, a causa del quale si innamora di una ''[[It/TuttoDiventaMiglioreConUnaPrincipessa principessa lontana]]'' basandosi solo su [[It/ColpoDiFulmine una semplice occhiata]] o un antico ricordo. Vuole disperatamente un modo per essere a lei collegato, quindi quando lei le dà [[It/IlFavoreDellaDama un simbolo del suo affetto]] o ne accetta uno dal Cavaliere, questo gli dà speranza. Se è il [[It/CottaDelBodyguard bodyguard della dama]] allora è solo questione di tempo prima che lei si dia a lui completamente quando sarà vinta dalla sua [[It/TutteLeRagazzeVoglionoCattiviRagazzi devozione piena di passione]]. Il rischio del mestiere è la It/SindromeCronicaDellEroe, con il It/CavaliereErrante portato ad It/AndareInGiro a risolvere problemi fino a trovarsi di fronte alla ''sua'' avventura che, se portata a compimento, lo renderà un Santo. Se il suo titolo di cavaliere è una menzogna, allora è un [[It/SedicenteCavaliere Sedicente Cavaliere Oscuro]].

L'essere Senza Macchia non è solo metaforico: la sua buontà traspare al di fuori, e si nota dalla lucentezza dell'armatura, priva di ruggine.

Se è più impegnato nel rispettare il codice della cavalleria che nel vincere, allora si veda It/CavaliereSanto.

Quando il It/PrincipeAzzurro è un Cavaliere Senza Macchia, è il It/PrincipeGuerriero della sua gente e il It/PrincipeSuCavalloBianco della sua dama. Un cavaliere che è senza macchia per una persona in particolare è It/IlCampione. Se il mondo è [[It/ScalaGraduataDiIdealismoControCinismo cinico]], ma il cavaliere decide di continuare a lottare perché crede sia la cosa giusta, è un It/CavaliereSenzaMacchiaMaConParecchioCinismo. It/SottoTropo dell'It/EroeIdeale.
----
!!Esempi: