[[quoteright:350:[[It/GiocoDiParoleVisivo http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/TsarCannon.jpg]]]]
[[caption-width-right:350: [[It/GiocoDiParoleTristissimo BATTUTA!]][[note]]"Canon non deve essere confuso con [[It/MuseoDegliOrori cannone]], anche se il cannone può essere usato per far rispettare il Canon."[[/note]]]]

Ciò che conta, nei termini della {{It/Continuity}}. Deriva dal termine religioso "canone", cioè ciò a cui ci si attiene per le varie credenze e cerimonie. In quest'accezione, è lo standard a cui ci si attiene per i lavori ufficiali. Nei Fandom la traduzione inglese Canon è molto più diffusa.

Il Canon, come viene applicato alle serie TV, è sostanzialmente differente dalla sua controparte letteraria. Per esempio, è logico quali delle storie di ''It/SherlockHolmes'' siano canoniche: quelle scritte da Doyle lo sono, tutte le altre no.

Il Canon televisivo funziona in modo diverso a causa dei molti autori coinvolti. Lavori non ufficialmente approvati sono generalmente al di fuori del canon, ma ciò che rimane all'interno è confuso. Materiale dietro licenza ufficiale, novelizzazioni e romanzi tie-in non sono spesso considerati canon. Anche il materiale mandato in onda può essere escluso dal canon sotto decreto della It/ParolaDiDio.

Il problema principale è che i canon per lavori conclusi (specialmente con un solo autore) sono ''descrittivi'', mentre i fan cercano di definire quelli dei lavori in corso come ''prescrittivo''. Se un evento è ''canon'', non ''puoi'' contraddirlo. Certo, il concetto di canon è quasi esclusivamente un'invenzione dei fan. Gli scrittori ignoreranno o includeranno tutti gli eventi che desiderano (che non vuol dire che mancano di un senso della continuity, ma è un concetto molto più debole rispetto a come il canon è visto dalle community dei fan). A volte queste cose sono applicate It/AGrandiLinee, mischiando e abbinando cose di cui si necessita per raccontare la storia. Quindi, nelle community dei fan, "canon" diventa spesso "Le cose che mi piacciono". I fan cercheranno ogni scusa per [[{{It/Discontinuity}} "de-canonizzare"]] gli eventi che ritengono "scomodi".

Storicamente, non è troppo lontano dai dibattiti che hanno stabilito il canone dei testi religiosi cristiani, decidendo quali dei tanti vangeli fossero ufficiali. In quel caso, si giunse alla conclusione grazie a persone con il potere per far valere le proprie decisioni.

Un termine affine è [[http://it.wikipedia.org/wiki/Libri_deuterocanonici Deuterocanon]], o It/ParolaDiDante, che in questo contesto si riferisce a quelle persone, posti, e/o eventi che non sono esplicitamente mostrati sullo schermo, ma che sono considerati più o meno ufficiali. Per il canon che non viene dalla fonte originaria ma dall'autore stesso si veda It/ParolaDiDio. Per l'idea contraria che qualcosa è canon solo se appare nell'opera andate si veda [[It/MorteDellAutore Morte Dell'Autore]]

Questo concetto è connesso al termine letterario se usato per descrivere un'opera che è considerata tra le più importanti per qualità e valore. Per esempio, riferendoci unicamente alla letteratura italiana, si richiamano libri come ''La It/DivinaCommedia'' di Dante, il ''{{It/Decamerone}}'' di Boccaccio, ''L'It/OrlandoFurioso'' di Ariosto, ''It/UltimeLettereDiJacopoOrtis'' di Foscolo, ''It/IPromessiSposi'' di Manzoni e ''It/IlFuMattiaPascal'' di Pirandello--praticamente, gran parte dei libri che la scuola vi ha portato a odiare fanno parte del canone della lingua Italiana.

Il Canon non deve essere logicamente confuso con il It/{{Fanon}}, ma è una cosa [[It/ParolaDiDante che succede molto più spesso di quanto si pensi]]. Si veda It/DiscontinuityDelFanon quando i fan decidono in massa di rifiutare il canon vero e proprio, e It/DiscontinuityDelCanon quando lo fanno gli autori.

Da non confondere con l'anime ''It/{{Kanon}}''.

----
!!Esempi:
----
[[source:En:Canon]]