''"Allora il Signore disse a Caino, 'Dov'è Abele, tuo fratello?' Egli rispose, 'non lo so, sono forse il custode di mio fratello?' E il Signore disse, 'Cosa hai fatto? La voce del sangue di tuo fratello sta gridando fino a me dalla terra.'"''
- [[https://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Literature/Genesis Genesi]] 4:9-10




A volte la [[https://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/SiblingRivalry rivalità tra fratelli]] diventa un po'... intensa. Magari qualcuno che ha [[https://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/It/MancareLaChiamata mancato la chiamata]] diventa molto geloso che l'altro sia diventato [[https://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/TheChosenOne il prescelto]], magari una famiglia ha importanti tradizioni cavalleresche e uno è stato appena tentato da IlLatoOscuro, magari qualcuno ha tradito il [[https://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/DeceptiveDisciple suo maestro o suo padre]] e l'altro deve ora fermarlo, o magari PercheLoDiceIlDestino , accidenti. Comunque sia, ora uno è l'eroe e l'altro è il villain, e devono darsi battaglia. Le tribolazioni hanno inizio.




Qualunque sia la ragione, il fratello magiore è quasi sempre il villain. Probabilmente perché essere più [[https://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/YoungestChildWins giovani e privi di esperienza]] predispone a essere l'underdog, al quale si suppone vadano le nostre simpatie. E perché che il FratelloMaggioreDistaccato sembra sempre il più cattivo. La principale eccezione è il caso de IlPrincipeMalvagio, che di solito è il [[https://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/It/FastidiosoFratelloMinore più giovane]] dei due principi, e che farà di tutto per succedere a suo padre al posto di suo fratello (o nel caso in cui il principe sia il fratello del re, per prendersi direttamente il trono).



Non si tratta sempre di fratelli - gli [[https://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/ChildhoodFriends amici di infanzia]] finiscono per passare attraverso le stesse traversie sconfiggendo qualcuno con cui sono cresciuti - ma la [[https://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/ThickerThanWater presenza di una parentela]] aggiunge un tocco di poesia. Nota che tradizione vuole che appartengano sempre allo stesso sesso: ofratelli o sorelle (per quanto sia diano delle eccezioni).




Nei casi in cui Caino è il [[https://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/TheUnfavourite meno favorito]], è probabile che finisca per godere di [[https://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/SympatheticPOV qualche comprensione]]. Naturalmente questo dipenderebbe in parte anche dal comportamento dell'altro fratello. A volte i fratelli diventeranno LUnicoACuiEConsentitoSconffiggerti, o capiranno che [[https://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/NotSoDifferent non sono così differenti]]. Se l'eroe non è al corrente della parentela fino a più tardi nella serie, si tratta anche di LukeIoSonoTuoPadre. Anche UnaVoltaEravamoAmici e MalvagioExAmico si applicano se i fratelli in questione sono stati amici tra di loro. Confronta con il ComplessoDiEdipo. E' in contrasto con SiblingTeam. E' in contrasto anche con FratelliDiPugno, in cui i due personaggi (che siano o meno fratelli) combattono altre persone piuttosto che loro stessi. Quando Caino prende di mira mamma o papà invece di Abele vedi AntagonisticOffspring.

Il nome del tropo naturalmente deriva dal racconto biblico dei due primi fratelli mai esistiti. Vedi anche NomeDiCaino. Quando [[https://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/ThereIsAnother ce n'è un altro]], è affine a [[https://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/CainAndAbelAndSeth Caino Abele e Set]]. Può sovrapporsi con BigBrotherBully se il bullo è particolarmente perverso. Se la situazione culmine con una morte, c'è il SiblingMurder. Se non è una storia del bene contro il male vedi SiblingRivalry.


Da non confondere con i due ricorrenti [[https://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/It/PersonaggioArchetipico Personaggi Archetipi]] della serie Franchise/FireEmblem.