Se una parte di una battuta è anche il titolo dell'episodio, film o libro in cui è inserita, allora dovrà avere per forza un certo significato. Se suona del tutto casuale, vuol dire solo che il reale significato del titolo deve ancora essere rivelato. Quindi, quando un personaggio è sentito menzionare il titolo nel dialogo, il pubblico aguzza le orecchie e ne prende nota, visto che lo sceneggiatore ha appena piantato un'insegna al neon con su scritto “[[foldercontrol]]

[[folder: QUESTA CONVERSAZIONE È IMPORTANTE. ]]


Nota: se una serie prende il nome dal suo [[It/TitoloPersonaggio personaggio principale]], [[It/IlLuogo dall'ambientazione]], da un gruppo, ecc... non conta come [[/folder]]

[[folder: It/Caduta Titolo ]]
, a meno che gli stessi non siano di solito chiamati in un altro modo. E dunque ''{{It/Transformers}}'', ''It/MelrosePlace'', ''{{It/House}}'', e simili non si qualificano per questo tropo. Spesso, la It/CadutaTitolo spiegherà perché l'episodio/libro/ecc è chiamato in quel modo. Se tale spiegazione viene [[It/MostraNonRaccontare ''mostrata'' invece che ''raccontata'']] (ad es. non viene mai detta ad alta voce da nessun personaggio), allora si tratta di un [[It/LEponimo Eponimo]].

Una seconda varietà di [[/folder]]

[[folder: It/Caduta Titolo ]]
si manifesta quando il titolo di un'opera è utilizzato come ultima battuta. In questo caso, non è così grande, importante e luminescente come nella prima varietà, ma il cartello spiega comunque alcune cose al pubblico. Molto diffusi soprattutto nei thriller, nei quali oltre che a sconvolgere e far pensare lo spettatore, aggiunge anche un tocco di dramma al finale. È molto comune anche nelle recite scritte durante l'Era Vittoriana.

La [[/folder]]

[[folder: It/Caduta Titolo ]]
non è sempre intenzionale o premeditata. Qualche volta il processo creativo può sortire anche l'effetto contrario e una frase presa dal corpo dell'opera può assurgere a titolo della stessa (talvolta [[It/TitoloDaLavoro il titolo è l'ultima cosa che viene decisa]]).

Affine a It/TitoloGiustificato e It/SiglaTitolo. Si vedano anche [[It/ParoleDellArco Parole Dell'Arco]], It/AppellativoAppropriato, It/TitoloUrlato e It/CadutaTitoloAlbum. Spesso combinato con un It/TitoloConAllusioneLetteraria. L'esatto opposto di It/TitoloNonEsibito. Assolutamente '''''non''''' legato a It/CadutaColonia.

Ecco [[http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=0V1sYNvKZt8 qui]] una collezione [[It/CadutaTitolo Titoli Cadenti]] in formato video (in inglese).

----
!!Esempi:

[[foldercontrol]]

[[folder:Animazione Occidentale]]
* In ''It/DrawnTogether'' è sfruttato a mò di It/GagRicorrente; [[It/AppendereUnParalume Paralumato]] in "Persi nel Parcheggio, Parte 2", quando diventa come un It/PulsanteBerserk per Spanky.
[[/folder]]