[[quoteright:350:[[It/HostClubAmoreInAffitto https://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/shot285.png]]]]
[[caption-width-right:350:Tamaki Suō: [[It/TantoBelloDaEssereUnaMaledizione Tanto bello da far male]].]]

Un tipo popolare di personaggio giapponese (e coreano), il ''Bishōnen'', o "bel ragazzo", è un personaggio esclusivamente maschile che possiede tratti fisici [[It/SessoAmbiguo androgini]] o 'femminei'. È alto, snello senza traccia di grasso, pochi muscoli e [[It/RasaturaPermanente manca completamente di peli su volto/corpo]]. Occhi grandi ed espressivi sono quasi scontati, anche se gli It/OcchiTsurime sono comuni persino in esempi più seri. Negli anime, molti ''bishōnen'' sono doppiati da donne, mentre i rimanenti tendono ad avere [[It/ErotismoUditivo voci inquietantemente profonde e sensuali]]. Non è raro che gli altri personaggi li scambino per donne, o per esempi più [[It/EspertoDelGenere esperti]] di trarre vantaggio da tale situazione.

I ''Bishōnen'' possono essere equalmente trovati tra eroi e cattivi; cattivi''bishōnen'' spesso sviluppano [[It/DracoInPantaloniDiPelle sostenitori fedeli]] tra i fan. ''Bishōnen'' con [[It/ColoriDeiCapelli capelli bianchi]] sono [[It/BelRagazzoDaiCapelliBianchi praticamente sempre cattivi]], non importa come sembrano all'inizio.

Nel fandom occidentale, il termine ''bishōnen'' indica semplicemente "un maschio molto molto attraente", ma nel suo utilizzo originale si riferisce a un tipo specifico di bellezza che si trova tra gli adolescenti. La limite dei bishōnen nel senso più stretto del termine è circa 20 anni. Oltre questa età, i giapponesi descrivono la bellezza maschile con termini tipo ''biseinen''/''bidanshi'' ("bell'uomo") o ''ikemen'' (più o meno "uomo di bell'aspetto"). Il termine vezzeggiativo "bishie" supera il problema lessica, almeno un po'. Gli esempi sia per Bishounen che per Biseinen vanno qui.

Un concetto simile coreano è ''kkot-minam'' ("bel ragazzo fiore").

L'aspetto e il comportamento del ''bishōnen'' archetipico sono spesso usate per esplorare le norme dei generi e la sessualità. Quindi, sono a volte It/RagazziYaoi, ma non sempre. E a volte sono {{It/Travestit|o}}i, ma non sempre.

Originariamente, i bishōnen erano parte integrante degli {{It/shoujo}} e dello {{It/Yaoi}}, ma [[It/SindromeBishonenJump dalla metà degli anni '90]] è diventato lo stile standard per ragazzi adolescenti in praticamente ogni opera che cerca un pubblico più ampio. Più lontano ci si allontana dai generi originari, minori saranno le menzioni in-universo alla loro androginia. Le opinioni variano sul fatto che i ''bishōnen'' siano personaggi semplicemente belli o solo [[It/RagazzoSimileAUnaRagazza simili a donne.]]

Spesso accompagnato dal It/LuccichioDaBishie. Se tutti i ragazzi sono ''bishōnen'' senza molte ragazze per bilanciarli, ecco un It/CastPienoDiBeiRagazzi.

Sottotropo di It/BelliImpossibili. Si veda anche {{It/Bifauxnen}} per ragazze che si conformano un po' di più all'estetica ''bishōnen''. Il It/BelRagazzoDaiCapelliLunghi è un design ''bishōnen'' standard.

Contrastante con {{It/Gonk}}, {{Hunk}}, PuniPlush, It/SerieBishoujo, It/PersoneASpaghetto.
----
!!Esempi -- Questo è un tropo solo per anime. Per altri media si veda It/BelFaccino.