[[quoteright:300:[[It/ISimpson http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/TrillionDollarBill_7890.png]]]]

Un {{It/MacGuffin}} di grande valore monetario (anche se di solito [[It/FondiNascosti mai specificato]]), così grande da poter rendere chiunque e qualunque comunità ricchissima e prosperosa, tanto da non dover mai più soffrire la fame. Naturalmente, è quasi sempre distrutto, perso o comunque reso intoccabile entro la conclusione della trama.

Da non confondersi con It/TassoDiCambioRidicolo.

Affine a It/IlPaperone. Nel futuro, una banconota del genere potrebbe non valere più nulla a causa della It/RidicolaInflazioneFutura. Un esempio di It/LicenzaArtisticaEconomia nelle rare occasioni in cui è stato usato veramente nella storia, visto che distruggerebbe immediatamente qualsiasi economia in cui venisse introdotto ([[It/EccezioneAllaValutaGlobale semmai qualcuno fosse davvero disposto ad incassarla]]), cosa che gli autori più accorti usano spesso come punto della trama.
----
!!Esempi:

[[foldercontrol]]

[[folder:Animazione Occidentale]]
* Ne ''It/ISimpson'', Burns ruba una banconota di questo tipo (valore nominale: 3 milioni di dollari; la stessa dell'immagine qui sopra) al governo americano. Quando scappa a Cuba insieme a Homer e Smithers al fine di evitare il linciaggio del fisco, gli viene "rubata" da Fidel Castro in persona.
[[/folder]]

[[folder:Manga & Anime]]
* In ''{{It/Trigun}}'' Vash the Stampede ha sulla testa una taglia da 60 miliardi di doppi dollari, una vera e propria fortuna che porta anche gente buona a volere la sua morte. Insomma, è lui stesso la Banconota.
[[/folder]]