[[quoteright:300:[[It/{{Naruto}} https://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/zabuzas_sword.png]]]]
[[caption-width-right:300: Avanti, [[It/TentareLaSorte insinuate che stia]] It/CompensandoPerQualcosa.]]

Un tropo comune in videogiochi e anime, la BFS (''Big Fucking Sword'' o ''Spada Super Size'') è una spada di dimensioni implausibili, spesso utilizzata da It/LEroe o da It/IlPrescelto, o in generale dal capoccia del gruppo. La BFS media è solitamente lunga almeno quanto chi la utilizza, e a parte la mostruosa taglia potrebbe o no avere dei poteri sovrannaturali. Se ha davvero dei poteri, uno di essi sarà certamente qualcosa che le impedisce di essere brandita da altre persone, sia esso una barriera, un legame mistico, altri mezzi o semplicemente il peso.

Le BFS tendono a essere uniche, e nessun'altra spada o arma speciale, per quanto possente, sarà così grande o notevole, e gli altri personaggi rimarrano stupiti nel vedere qualcuno utilizzare un'arma così grande, simbolo del loro smodato potere spirituale e fisico.

It/IlRivale o un altro malvagio potente può possedere un arma simile, che simboleggia l'arduo ostacolo da superare per vincere. Raramente It/IlLanciere o It/IlForzuto avranno accesso a questo tipo di arma, anche se può succedere se l'eroe di un It/GruppoDeiCinque non la usa.

Storicamente certe spade a due mani come la Claymore scozzese, la Zweihander tedesca o la Zanmato giapponese erano tutte armi che servivano per abbattere la cavalleria, anche se il peso e la lunghezza le rendevano spesso poco pratiche da usare. In altri casi erano usate anche contro le formazioni di picchieri, per spezzare a distanza di sicurezza le lance nemiche.

Questo tropo include anche qualsiasi altro tipo di arma da mischia gigantesca (tipico degli anime), quali [[It/LamaSuUnBastone lance]], [[It/LAsciaORaddoppia asce]], [[It/MollaIlMartello mazze]] e altro ancora, di solito messo in mano a energumeni forzuti o talvolta a [[It/PestatorePuccioso simpatiche ragazzine.]]

Questo tropo è anche molto antico, dal momento che storie di spade e armi di immensa grossezza si trovano già in antichi testi medievali e addirittura nella Bibbia (come la lancia di Golia, rendendo questo tropo [[It/PiuVecchioDiMatusalemme Più Vecchio Di Matusalemme]]). Tuttavia bisogna anche tenere conto che all'epoca esistevano delle enormi spade cerimoniali che venivano usate in riti o esecuzioni, e non in battaglia.

Si vedano anche It/{{BFG}}, It/SpadaInfinitoEUno. Potrebbe tirare in ballo It/{{Hammerspace}} riguardo a come portarla in giro, quando non è [[It/AttaccatoAllaSchiena tenuta su da un magnete]] o [[It/LamaATracolla tenuta sopra la spalla.]] Naturalmente si vedano anche It/FreudAvevaRagione e It/CompensarePerQualcosa.
----
!!Esempi:

[[foldercontrol]]

[[folder:Letteratura]]
* Ne ''ItLetteratura/LEpopeaDiGilgamesh'', Gilgamesh ed Enkidu impugnano ciascuno una spada di 55kg. Tra l'altro, questo rende il tropo It/PiuVecchioDiMatusalemme.
[[/folder]]

----