[[quoteright:350:[[It/{{Planetary}} http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/planetaryissue13_1604.JPG]]]]
[[caption-width-right:350:'''Galateo Generale per l'Uomo''': ''Prendere a calci l'inguine di un altrui gentiluomo è esser più bassi di una serpe.'']]

->''"Ma la palla! E l'inguine! Funziona a vari livelli!"''
->-- '''Quello che pensa [[It/ISimpson Homer Simpson]]''' del film, "[[http://www.youtube.com/watch?v=BarjYrOSy2Y Uomo Colpito da una Pallonata]]".

Sia che l'oggetto incriminato sia un qualche equipaggiamento sportivo o un piede deliberatamente piazzato, il risultato finale sarà un uomo cresciuto piegato in due dal dolore. Punti bonus se poi se ne zompetta via [[It/SopranoIstantaneo dicendo qualcosa con una vocina strozzata]]. Non solo la cosa è considerata esilarante da chi ha assiste, ma spesso ''[[It/InRealtaMoltoDivertente anche la vittima]]'', se confrontata con un video della sua sofferenza, ne riderà. Almeno quando è passato il dolore.

Una sovversione comune è It/PalleDAcciaio, dove un personaggio – per qualche ragione – non trae danno da un Attacco Al Pacco.

Ovviamente, di solito si tratta di un tropo esclusivamente maschile. Qualsiasi femmina esperta di arti marziali (o che sappia dove ha i nervi), tuttavia, può informarvi che un Attacco Al Pacco su una donna, se ben eseguito, non è niente affatto ''non doloroso''. In ogni caso, ricordatevi che lo humor non viene dal dolore provato, ma dalla reazione specifica a quel dolore. Nelle commedie, la reazione comune di una donna a un attacco di questo genere è quella di non batter ciglio, con poche eccezioni.

Si veda anche It/ZonaDAfferramentoFemminileStandard (che ''non'' è la stessa area), It/IMieiOcchi, It/LeMieDita e It/MiFannoMaleIDenti, che sono tutte reazioni comuni a [[It/PauraAncestrale Paure Ancestrali]]. La It/ControparteFemminile di questo tropo è It/AttaccoAlPetto. Spesso utilizzato da qualche It/PragmaticoInBattaglia, e comunemente seguito da un It/SopranoIstantaneo e/o da It/CondividereIlDoloreMaschile.

'''ATTENZIONE, leggere i seguenti esempi potrebbe causare estrema paranoia riguardo possibili lesioni al pube e [[It/CondividereIlDoloreMaschile riflessi dolorosi di comprensione]]. Vale anche per le femmine.'''
----
!!Esempi: