[[quoteright:258:[[It/LaMinacciaFantasma http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/tpm_teaser.jpg]]]]
[[caption-width-right:258:Forse un tantino troppo evidente...]]

Un indizio facente parte della narrazione che predice alcuni eventi o rivelazioni future. Potrebbe trattarsi di qualcosa che un personaggio ha detto o fatto, un evento che non ha alcun senso fino al momento giusto, un It/NomeConUnSignificato, o qualsiasi altra cosa. L'Anticipazione potrebbe essere [[It/SottotropoInterno infausta]], o anche sembrare del tutto innocente di primo acchito.

Un'Anticipazione ben gestita non rovina l'effetto sorpresa, ma riesce comunque a risultare ovvia a posteriori. Al contrario, un'Anticipazione buttata lì alla bell'è meglio o è troppo evidente o è troppo vaga (come un It/KoanoGelato) per poter predire qualcosa in particolare. L'Anticipazione può essere utilizzata per affermare qualcosa di utile a evitare un It/GiocoDiPrestigio. O potrebbe finire coll'allontanare i suoi lettori introducendo un elemento sovrannaturale non veramente necessario nel contesto della storia.

In letteratura, le Anticipazioni di solito sono rese tramite la formulazione di un'ipotesi (sia sotto forma di domanda ipotetica, che in modo più diretto), che però di solito viene immediatamente sminuita o smentita. Per alcuni lettori, la smentita avrà lo stesso effetto che ha avuto sugli “ingenui” personaggi. Altri, più esperti, la interpreteranno immediatamente come un bluff, e ne trarranno conclusioni completamente opposte. E poi, ci sono quei casi in cui un'opera, indirizzata ad un pubblico di lettori accaniti, invoca intenzionalmente questa possibilità per poi ammettere che [[It/TropoSovvertito i personaggi avevano effettivamente ragione a non crederci]].

It/SognareIlFuturo di solito è una forma di Anticipazione, allo stesso modo di un It/FucileDiCechov. Se non ha nessun senso, potrebbe essere perché It/LeMentiStraneLaPensanoAlloStessoModo. Se è stato fatto con un'opera uscita dopo l'evento e la relativa opera che sta Anticipando (come nel caso dell'immagine di questa pagina), sta [[It/RicordareIlFuturo Ricordando Il Futuro]].

{{It/Divinazione}} è una variante specifica in cui l'Anticipazione si riferisce al momento ''successivo'' a un dato evento, ma che viene comunque vista prima che questo si svolga.

Quando c'è solo una linea sottile tra l'Anticipazione e l'evento stesso, si tratta di una It/AnticipazioneDiCinqueSecondi.

Contrasta con It/NodoDellaTrama. Affine a E in Contrasto con It/MomentoDaAneurismaDivertente ed It/EsilaranteAPosteriori. Contrasta con It/FalsaAnticipazione. It/AnticipazioneDellaProduzione + la versione meta di questo tropo. It/QuestoIndiceSaraImportanteInFuturo si occupa di tutti i tropi che hanno a che fare con le Anticipazioni. Questo tropo è un buon It/BonusDaRipetizione.

Da non confondersi con It/LOmbraLoSa, che è il mezzo con cui l'immagine sopra mette in atto questo tropo.

Ovviamente, gli esempi qui sotto sono ''traboccanti'' di '''spoiler'''. Uomo avvisato...

->'''Alice''': Cavolo... pensi che ci siano davvero degli spoiler qui sotto?
->'''Bob''': Se è così, i troper dovranno vedersela da soli...

----
!!Esempi: