[[quoteright:350: [[It/{{Crossover}} http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/Anche_Il_Male_Ha_I_Suoi_Standard_2796.jpg]]]]
[[caption-width-right:350:Perché anche quando [[It/{{Joker}} sei matto]], devi ancora proteggere [[It/CapitanAmerica il sogno americano.]]]]

-> ''"Cattivo è una cosa, malvagio è un'altra!"''
-->-- '''[[It/PalestratoStronzo Butch DeLoria]]''' [[note]]se si ha karma negativo e Butch è nel party.[[/note]], ''It/{{Fallout 3}}''

Uno dei modi più semplici per evidenziare quanto ''malvagio'' sia qualcosa o qualcuno di cattivo: fare in modo che un altro della sua specie lo respinga.

È spesso utilizzato in un It/EpisodioMoltoSpeciale o come modo per l'autore di dire “A queste cose non ci metto neanche mano”, o in alternativa per mostrare a che livello sia [[It/AlgoritmoDiOrdinamentoDelMale arrivato il cattivo in questione]] se anche [[It/DottoratoMoralmenteAmbiguo Dottor]] [[It/NomiDaCuiFuggireMoltoInFretta Massacro]] pensa che il suo stile sia [[It/OrizzonteMoraleDegliEventi disgustoso]]. La cosa può risultare strana, se maneggiata in malo modo, tanto da poter condurre alla confusione sul perché un criminale ritenga sia più riprovevole sparare ad un [[It/ImmortalitaInfantile singolo orfano]] che uccidere ogni bambino nel It/PaeseDaMacello di turno; potrebbe inavvertitamente sfociare nella It/MoralitaInBluEArancione. Perché un serial killer, dopo tutto, dovrebbe essere offeso da un furtarello? Un altro modo in cui questo tropo è utilizzato è per fare in modo che un cattivo risulti appartenente al bordo “ancora simpatico” dell'It/OrizzonteMoraleDegliEventi: basta dargli qualcosa che, semplicemente, ''non farà''.

Gli usi comuni sono un assassino o un cattivo che risparmia un certo bersaglio, spesso un [[It/IBambiniSonoInnocenti bambino]], un cattivo che [[It/LoStuproEUnTipoSpecialeDiMale si astiene da qualsiasi offesa di tipo sessuale]], o uno stupratore che It/NonFarebbeMaiMaleAdUnBambino, o [[It/SpecificheNegazioniSospette un cattivo che potrebbe facilmente uccidere, estorcere, gestire racket di accattonaggio, prostituzione e così via, ma che non approva commerciare in droga]] (sì, stiamo parlando di te, [[It/JamesBond Valentin]] [[It/BrutaleOnesta Zukovsky]]). Dunque, è [[It/LottaPerLaSopravvivenza ok]] per il nostro eroe [[It/IlNemicoDelMioNemico lavorare con lui]], specialmente se lo fa contro il “vero” cattivo che, naturalemente, ''è disposto'' a [[It/AccettabiliBersagli fare le cose più orribili]] perché, [[It/ComeSaprai Come Già Saprete]], [[It/LeDrogheSonoCattive le droghe sono]] il [[It/ModalitaSarcasmo solo]] male che può renderti un It/VeroMostro.

Il titolo del tropo è spesso proferito dal It/DemoneNobile, così da giustificare la sua identità malvagia.

It/HoDatoLaMiaParola è un'altra variante, che potrebbe fare in modo che gli eroi acconsentano ad una It/SfidaTraCampioni. Alcuni cattivi potrebbero mantenere i propri standard attraverso l'uso di qualche genere di [[It/VotoEroico Voto]].

Può portare a It/IlNemicoDelMioNemico se il male è un altro cattivo. Può anche portare ad It/AccarezzareIlCane. Può contribuire a dare It/UnTonoPiuLuminosoDiGrigio all'It/AntiEroe o a un It/AntagonistaProtagonista rispetto agli altri nemici. Può anche fare in modo che, in un conflitto [[It/MaleControMale in cui ambo le fazioni sono malvagie]], [[It/UnTonoPiuLuminosoDiNero il pubblico possa avere qualcuno per cui tifare]]. Di solito non farebbero [[It/MaiFarDelMaleAdUnInnocente Mai Del Male Ad Un Innocente]].

Nella commedia, spesso usato per imbastire un It/BeccatiQuesto contro un bersaglio della vita reale, con cui pure il cattivo di turno non vuole associarsi. Contrasta con It/MiopiaMorale, in cui gli 'standard' si applicano solamente agli alleati del cattivo e con It/IncendioDolosoOmicidioEdAmmirazione, dove più si è cattivi meglio è. Questo tropo è una delle differenze più rilevanti tra la maggior parte dei cattivi e It/LoScioltoDalleCatene. Se la storia ha luogo in una It/GuerraDelCrimine in cui [[It/MoralitaInGrigioENero una fazione è leggermente migliore dell'altra]], è probabilmente perché i “[[It/AmichevoliGangsterDiQuartiere buoni]]” hanno degli standard.

Affine e in contrasto con It/FelloneriaPragmatica, in cui il rifiuto del cattivo di partecipare in un atto riprovevole è ben più egoistico (o più profittevole); It/AncheGliScagnozziSannoAmare, in cui i tirapiedi cambiano schieramento per proteggere i loro amati dal loro stesso boss; It/FareBeneIlMale per i casi in cui non è per quello che si fa, ma per ''come'' lo si fa per cui i cattivi hanno degli standard; e It/BuonPadreDiFamigliaCattivo quando i suoi standard sono molto... antiquati. Spesso è ciò che contraddistingue i cattivi [[It/LegaleMalvagio Legali Malvagi]], ma non sempre. Qualche volta può essere la causa di It/SadismoVersoIlCazzuto, quando il It/{{Cazzuto}} in questione è il cattivo.

Un It/SottoTropo di It/TuttiHannoILoroStandard.

Può anche aver a che fare con It/LaCoscienzaTiFaTornareIndietro. Si veda anche It/VirtuMalvagie e It/ValoreMalvagio, per i tratti positivi e per le virtù che i cattivi spesso hanno. Gli inversi di questo tropo sono It/EstremistaBenIntenzionato e It/LUtopiaGiustificaIMezzi, quando vien fuori che la ''bontà'' sta consapevolmente passando l'It/OrizzonteMoraleDegliEventi.

'''It/NienteEsempiDellaVitaRealePerFavore'''
----
!!Esempi: