Un'allusione è qualcosa di sottile come un nome o una parte di dialogo in una data opera che si riferisce ai fan o alle famiglie dei membri del cast o dell'equipe, o ad un'altra fonte d'ispirazione. Per la loro stessa natura, tendono ad essere oscure ai fan "occasionali".

Fare riferimenti ad altre opere può risalire ad epoche molto antiche, ma divenne sempre più comune durante il medioevo. In epoca contemporanea praticamente ogni film, videogioco e così via si riferisce a qualche altro lavoro, rendendo questo fenomeno praticamente onnipresente.

Si vedano anche {{It/Omaggio}}, It/LeSoliteAllusioni, It/SiglaInizialeConAllusione, It/ThemeNamingConAllusione. It/TitoloConAllusioneLetteraria è un sottotropo. Da non confondere col It/BonusPerIFan o col It/CennoAllaContinuity. Contrastante con It/BeccatiQuesto, che è un'allusione fortemente negativa.

Si vedano It/LeSoliteAllusioni per una lista di allusioni e altri riferimenti abbastanza comuni da ottenere una pagina propria.

'''Ricordate''', le Allusioni sono intenzionali. Se un personaggio cita qualcos'altro per caso, be', è solo un caso.

----
!!Esempi:

[[foldercontrol]]

[[folder:Webcomic]]
* In ''It/{{Paranatural}}'', la classe di Mr. Starchman ha degli [[http://paranatural.net/chapter-1-page-43/ strani poster]] di ''ItTeatro/MorteDiUnCommessoViaggiatore'' e ''ItLetteratura/{{Beowulf}}''.
[[/folder]]