Follow TV Tropes

Following

Context It / Yandere

Go To

1[[quoteright:350:[[ItManga/MiraiNikki http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/yuno-gasai-resized.jpg]]]]
2[[caption-width-right:350:Farebbe qualsiasi cosa per amore. ''[[It/UccidereLIpotenusa Qualsiasi.]] [[It/OhMerda Cosa.]]]]''
3
4[[It/ArticoloAutoEsplicativo Cosa c'è, amore? Non sai cosa è una yandere? Be', farò una pagina, solo per te, allora.]]
5
6Il termine "yandere", nato nel fandom {{It/moe}}, si riferisce a un personaggio che è [[It/LAmoreFaImpazzire pazzo di qualcuno]]. [[It/PazzoFurioso Letteralmente]]. Nonostante il nome preso dagli anime, il tipo di personaggio è [[It/PiuVecchioDiMatusalemme molto, molto più vecchio]], visto che uno degli [[{{It/Prototropo}} esempi più antichi]] è [[It/MitologiaClassica la Medea del mito]].
7
8Il personaggio appare sempre [[It/TemiLIraDeiBuoni perfettamente carino e innocente]]... ma sotto sotto è [[It/StalkerInfatuato ossessivo, maniaco del controllo e a volte semplicemente pazzo]]. Poverino chiunque sia l'oggetto dell'attenzione. Ancor più poverino chiunque [[It/MostroDagliOcchiVerdi si trovi sulla sua strada]] - questo personaggio è incredibilmente restio a [[It/UccidereLIpotenusa condividere i propri interessi amorosi]] (ma i rivali se la sono cercata). Potrebbe esserci una lunga instabilità mentale, così come ragazze che sono sempre state [[It/DiavoloInPienaVista un pochino]] ''[[It/DiavoloInPienaVista fuori]]''. Può essere il prodotto di It/SadismoVersoIlCarino. Spesso va eventualmente in completa psicosi, diventando una It/RagazzaConArmaDaPazzi [[It/PazzoFurioso Pazza Furiosa]]. Tendono a non essere [[It/NonBravoConIRifiuti brave con i rifiuti]].
9
10Ne esistono tre livelli:
11
12* Livello 1 (Yandere Innocua): Una stalker ossessiva e violenta con gli interessi amorosi del suo amato, ma alla fin fine innocua. Solo molto fastidiosa.
13* Livello 2 (Yandere Pericolosa): Come sopra, ma non innocua. Pronta a uccidere la competizione in modo da essere più vicina al suo amato.
14* Livello 3 (Yandere Aggressiva): Come sopra, ma ancora più pericolosa. Non solo potrebbe uccidere la competizione, ma arriva anche a far male al proprio amato, legandolo, costringendolo ad atti sessuali. È pronta persino a ''uccidere il suo amoruccio'' per impedire che altri interessi amorosi glielo tolgano.
15
16Tali personaggi sono praticamente It/SempreFemmina, ma ne esistono esempi maschili.
17
18Parte della famiglia ''dere'' insieme a {{It/Tsundere}} (arrabbiata fuori, dolce dentro), {{It/Kuudere}} (fredda fuori, dolce dentro) e {{It/Dandere}} (asociale fuori, dolce dentro). Si noti che queste sono tutte dolci dentro, mentre la Yandere è dolce ''fuori'', ma pazza dentro. Affine a It/CarinoEPsicopatico, che è dolce e carina, ma non pazza per amore. Almeno, non solo per quello.
19
20Affine a It/GelosaRagazzaAppiccicosa, [[It/LAmoreRendeMalvagi L'Amore Rende Malvagi]], [[It/LAmoreFaImpazzire L'Amore Fa Impazzire]], It/StalkerInfatuato, DomesticAbuser, It/FidanzataViolentementeProtettiva e It/SeNonPossoAverti. Si vedano anche It/SorrisoDiStepford e It/SostenitorePsicopatico. Contrasta con It/LupoVestitoDaAgnello, in cui un personaggio sta consciamente usando l'illusione di purità e innocenza per nascondere una natura sadica (anche se può diventare Yandere se aggiungiamo instabilità mentale al mix). All'estremo, può avvenire It/UnAmoreDaSmembrare.
21
22Nonostante tutto, questo tropo non è esclusivamente It/ButtatoSulDrammatico. Può essere tranquillamente essere It/ButtatoSulRidere grazie a It/SociopatiaComica.
23
24'''It/NienteEsempiDellaVitaRealePerFavore'''
25
26!!Attenzione possibili Spoiler
27----
28!!Esempi:
29
30[[foldercontrol]]
31
32[[folder:Mitologia e Religione]]
33* La [[It/MitologiaMesopotamica dea mesopotamica]] Inanna/Ishtar (e sì, per questo il tropo è It/PiuVecchioDiMatusalemme). Di notte è la dea della fertilità, e di giorno è la dea della guerra, cosa che la rende capace di notevoli gelosie e risentimenti. Tra l'altro, l'effetto complessivo di questo suo status porta a comportamenti che ricordano parecchio quelli della [[It/MortePerSesso mantide religiosa]].
34[[/folder]]

Top