Follow TV Tropes

Following

Context It / VeritaInTelevisione

Go To

1[[quoteright:350:[[It/VestitoOltremodoPomposo http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/Veritaintelevi_1587.png]]]]
2[[caption-width-right:350:Questo genere di abiti è indossato sia dalle [[It/PrincipessaDisney Principesse Disney]], che dalle [[It/{{Principessa}} Principesse]] della It/VitaReale.]]
3
4Di tanto in tanto, uno show TV fa una capatina nella It/VitaReale (non temete, non dura mai, e si torna sempre presto alle [[It/CopioneStandard vecchie abitudini]]). Raramente, altri show vi attingono a piene mani, generando un tropo ricorrente che riflette accuratamente il mondo reale.
5
6Il Lato Oscuro di questo tropo è l'infame It/RicalcatoDallaPrimaPagina.
7
8Quando abbiamo l'esatto opposto, si tratta di un brutto caso di [[It/LaRealtaEIrrealistica La Realtà È Irrealistica]]. Se la gente ci casca, è perché {{It/La TV Non Mente Mai}}.
9
10I Figli Bastardi di questi due tropi sono gli immancabili It/IspiratoDa e It/MoltoLiberamenteIspiratoAdUnaStoriaVera.
11
12Tecnicamente, questi tropi non necessitano di essere [[It/TropoGiustificato giustificati]]: sono semplicemente la realtà dei fatti. Eppure, It/GliSpettatoriSonoIdioti, e così gli autori potrebbero essere "costretti" a addurre qualche giustificazione.
13
14Esiste una Scala Graduata di Frequenza di Verità in Televisione. Ad un'estremità, il numero di volte che il tropo preso in esame è Vero In Televisione può essere contato sulle dita di una mano. All'altro capo, il tropo è una costante della It/VitaReale.
15
16Un modo per spiegare quanto già detto è che in televisione accadono così tante cose che sono già successe almeno una volta a qualcuno nel mondo, che è praticamente impossibile distogliersi (anche intenzionalmente) da questo tropo. Tuttavia, non è ragionevole farsi sviare dalle coincidenze: la ragione per cui un fatto si trasforma in tropo -- tenendo ben presente che It/ITropiNonSonoIlBene -- è che nel momento in cui viene trasposto in un medium come la televisione (ma non solo), viene riutilizzato ''molte'' volte, in genere in maniera da non essere sempre ben compatibile con la It/VitaReale. Quindi, per esempio, è certamente vero che degli agenti speciali da qualche parte si sono protetti almeno una volta con delle tute speciali, che qualcuno ha strisciato di soppiatto attraverso un condotto d'areazione, e che certa gente è spaventata a morte dagli spazi ristretti, ma questo non significa che il protagonista di tali situazioni stia per forza indossando una It/TutinaAderenteDaSpia, mentre tenta di [[It/FugaNelCondotto Fuggire Nel Condotto]] dovendo fare i conti con il proprio [[It/TalloneDAchille Tallone D'Achille]] della claustrofobia: in questi casi, l'esempio è solo plausibile, unico, eccezionale, ma non Vero In Televisione. Per farla breve, qualsiasi tropo che ricorra solo in certe (improbabili) situazioni e combinazioni di tropi ''non'' è ''mai'' qualificabile come Vero, semplicemente perché non è mai stato usato in modi... beh... Veritieri: sono stati o iperbolizzati o esagerati o forzati in modo da risultare più eccitanti (o drammatici, o terrorizzanti, e così via...) di quanto lo sarebbero nella It/VitaReale... tanto che nel processo hanno perso quasi tutta la loro attinenza con essa, che è poi il motivo per cui sono dei Tropi.
17
18E del resto è più o meno così che funziona la televisione. Quindi, perfavore, prima di aggiungere qualsiasi cosa a questa pagina, fermatevi un attimo e riflettete: questo esempio che sto per editare nell'articolo è stato rappresentato in TV esattamente come appare nella realtà? O magari c'è una qualche iperbole nascosta? Se la risposta alla prima domanda è sì... allora [[It/TuSeiPazzo vai pure avanti]].
19----
20!!Esempi:

Top