Follow TV Tropes

Following

Context It / TropoEvitato

Go To

1->''"Quando ero in seconda, c'era questo bambino che si divertiva a prendersi gioco di me. Il suo nome era Stupi Do'Cretino. Penso che venisse da un altro paese. Era obeso, indossava sempre degli occhialoni spessi e aveva dei grossi problemi emotivi. Una volta, dopo che mi aveva preso in giro, gli dissi: “Un giorno, qualcuno prenderà in giro te.” Ma non credo che l'abbiano mai fatto.”''
2-->--'''Jack Handey'''
3
4I [[{{It/Tropo}} Tropi]] presentano pur sempre delle eccezioni. Qualche volta, un autore fa uso di una situazione che sembra irrimediabilmente legata ad un certo tropo, ma questo non entra mai veramente in gioco. Non si tratta di un It/TropoSovvertito, perché la mancanza del tropo in questione non è mai sottolineata. Non ha niente a che vedere nemmeno con It/AppendereUnParalume, visto che la presenza del tropo non è mai sottolineata. Infatti, il tropo non c'è e basta.
5
6Questo è il senso vero del termine ''evitato''. L'autore semplicemente è andato oltre. Ha ignorato il tropo, si è dimenticato della sua esistenza, o magari non lo considera proprio tale (non importa se per cultura personale o perché la società in cui vive ne ignora l'uso).
7
8----
9Esempi della differenza che passa tra [[It/TropoSovvertito sovvertire]] ed evitare un tropo:
10
11Prendiamo come esempio il tropo It/CimiceIncredibilmenteOvvia, che denota quei casi in cui un dispositivo di tracking o di ascolto a distanza è rappresentato come eccessivamente grande e ovvio, con tanto di lucette intermittenti, invece che essere piccolo, facilmente occultabile e ''nascosto''.
12
13* Uso convenzionale del tropo: un cattivo “nasconde” una It/CimiceIncredibilmenteOvvia su di una sedia. Nonostante la lucetta verde sbrilluccicante e i continui bip emessi, [[It/LEroe L'Eroe]] non se ne accorge nemmeno.
14* [[It/TropoSovvertito Sovversione]]: un cattivo “nasconde” una It/CimiceIncredibilmenteOvvia su di una sedia. [[It/LEroe L'Eroe]] se ne accorge subito, brontolando “[[It/CheIdiota Pensa che sia cieco?]].”
15* Evitato: un cattivo nasconde una cimice su di una sedia. È piccola, camuffata e non invadente, e non viene notata. Il tropo non entra mai in gioco.
16
17Se il tropo non era mai stato evitato in passato, ma ora lo è quasi sempre, ci si potrebbe trovare davanti ad un It/TropoInEvoluzione, un It/TropoCiclico o un It/TropoDimenticato.
18
19Anche se [[It/LEnciclopedicitaNonEsiste L'Enciclopedicità Non Esiste]], evitare un tropo di solito non è un esempio appropriato da menzionare, a meno che non si tratti di tropi [[It/TropiOnnipresenti così comuni]] da essere associati con una lista di evasioni molto scarna di suo, come per It/GuardarobaLimitato. Il motivo di questa nostra scelta è semplice: non tutte le persone hanno le stesse aspettative. Ad esempio, diciamo che stanno trasmettendo un film d'azione in cui non c'è nemmeno un'occasione in cui [[It/RobaCheEsplode qualcosa esplode]]. Solo perché vi aspettereste che tal cosa accada, non significa che il tropo è stato sovvertito o manipolato in qualsiasi altro modo. Non è stato usato. Punto. Non è un esempio di nulla.
20
21D'altro canto, [[It/LoSpazioERumoroso Lo Spazio È Rumoroso]] è un tropo così comune nelle opere di fantascienza (specialmente in quelle televisive o nei film) che un esempio che non ne fa uso vale la pena di essere menzionato. Comunque, non ci interessa proprio trovarci davanti roba del tipo:
22* [[It/TropoEvitato Evitato]] in ''ItLetteratura/HarryPotter'', dove non succede nulla del genere.
23
24Quindi, le evasioni che davvero sono meritevoli di nota seguiranno un procedimento di questo tipo: una assoluta maggioranza di opere che hanno l'elemento A presenteranno esempi anche del tropo A, ma l'opera B ha l'elemento A senza presentare il tropo A.
25
26Si veda It/IntroduzioneAiMetaTropi per un confronto con gli altri modi con cui un tropo può essere manipolato.
27----

Top