Follow TV Tropes

Following

Context It / TropoDimenticato

Go To

1Ovvero, quei [[{{It/Tropo}} tropi]] che sono andati oltre il concetto di It/TropoMortoESepolto: non solo non vengono più usati convenzionalmente, ma non vengono quasi mai menzionati in altra maniera. Non li troverete in ''nessuna'' delle serie attualmente in onda; sono semplicemente scomparsi dalla cassetta degli attrezzi di qualsiasi scrittore.
2
3A essere più precisi, è comunque un errore etichettarli come ''dimenticati'': sicuramente qualche studioso ne conoscerà vita morte e miracoli, e sicuramente un paio di minuti passati su un motore di ricerca ne riveleranno parecchi, se si sa come cercarli. Potrebbero anche, in casi molto, molto, ''molto'' rari, ricomparire in qualche serie moderna, ma generalmente solo in quelle che emulano in qualche modo una serie che li aveva.
4
5
6Il miglior posto in cui trovare un It/TropoDimenticato è in qualsivoglia opera "classica"; se ne staranno lì in bella vista, ibernati come insetti nell'ambra. Per esempio, in ''It/AliceNelPaeseDelleMeraviglie'', Carroll ha inserito una poesia sul "piccolo coccodrillo" come parodia dell'[[http://www.poets.org/viewmedia.php/prmMID/20295 originale]] fin troppo [[It/DolceComeIlDiabete sdolcinato]] di Isaac Watts sulla "piccola ape volenterosa" -- un esempio dei tanti poemi dell'epoca Vittoriana che i bambini erano costretti ad imparare per imparare le virtù della loro società (si veda It/LEffettoElio).
7
8Spesso, questi tropi sono stati [[It/ITempiAvanzano diretta emanazione del loro tempo]], quindi non sorprende che ora siano rimasti nel passato, al massimo trasformandosi per rientrare negli standard odierni. Per sempio, il "Genere dell'Invasione" del XIX secolo, che presentava quasi sempre un Regno Unito senza difese contro l'attacco di un'invincibile Francia o Germania, ha cominciato a perdere di popolarità in seguito agli eventi della It/SecondaGuerraMondiale, della It/GuerraFredda, della supremazia delle [[It/DallaRussiaConAtomica armi nucleari]] e dell'ascesa del suo più acerrimo concorrente, la {{It/Fantascienza}}; e così le superarmi e supertattiche dei Francesi e dei Tedeschi vennero rimpiazzate dalle [[It/IRazziDeiRossi superarmi e supertattiche dei Sovietici]], o anche da [[It/InvasioneAliena uomini verdi da Marte con i loro dischi volanti]]. Molti [[It/TropoInEvoluzione tropi si sono evoluti in questo modo]], mentre molti dei loro antenati si sono invece estinti, lasciandoci solo i loro fossili.
9
10I Tropi Dimenticati sono quasi sempre alcuni de It/ITropiPiuVecchiDelMondo, tranne che in questo caso sono caduti del tutto fuori dal libro.
11----

Top