Follow TV Tropes

Following

Context It / SgambettoAlGambetto

Go To

1[[quoteright:273:[[ComicStrip/SpyVsSpy http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/Spy_Vs_Spy_Out_Gambitted_5539.jpg]]]]
2[[caption-width-right:273:It/PreparatiAMorire, Spia Bianca! ... It/OhMerda.]]
3
4-> Per quanto possa esser bella la strategia, occasionalmente si dovrebbe poter guardare ai risultati.
5-->-- ''It/LArteDellaGuerra''
6
7Un certo personaggio ha concepito un piano perfetto per fregare un proprio nemico. Non importa che si tratti di un It/GambettoDiXanatos, un It/GambettoDiBatman o altro, detto nemico è di sicuro spacciato... ma il piano si ritorce poi contro il suo autore: l'avversario ha a sua volta messo a punto una strategia, [[It/ScacchiRapidiDiXanatos in risposta]] al piano dell'altro o addirittura [[It/PazzescamentePreparato anticipandone]] la realizzazione.
8
9Si tratta cioè di un superiore gioco d'astuzia, tale da far apparire patetico, in confronto, il piano originario. In breve, il progetto del primo personaggio ha subito uno Sgambetto al Gambetto.
10
11Questo tropo consta nello specifico di tre parti:
12# Alice elabora il Piano 1.
13# Bob, in risposta, elabora un Piano 2, oppure si scopre che lo aveva già realizzato.
14# Il Piano 1 fallisce miseramente.
15
16Questa situazione si verifica talvolta in uno scontro tra It/IlMaestroDiScacchi e un Maestro di Scacchi più abile, altre volte quando uno dei due [[It/SerpenteStrafottente crede solo di esserlo]] mentre il suo avversario [[It/MagnificoBastardo lo è sul serio]].
17
18Affine a It/BastoneTraLeRuote (dove un piano fallisce a causa di un evento accidentale, non per opera di una migliore contro-strategia), It/MossaKansasCity (dove una delle parti subisce spesso lo Sgambetto), It/AspiranteCattivo (un tipo di cattivo che spesso si comporta come Alice), It/TamponamentoACatenaDiXanatos (dove più persone realizzano contestualmente gambetti l'una contro l'altra), It/SoCheTuSaiCheIoSo, It/{{Touche}} (ammettere cavallerescamente di esserti fatto giocare).
19----
20!!Esempi:

Top