Follow TV Tropes

Following

Context It / SfortunateImplicazioni

Go To

1[[quoteright:350:http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/lebron-james-destory-this-mad-brute-400_copy.jpg]]
2[[caption-width-right:350: Diciamo solo che Vogue è riuscita a mettersi nei guai da sola.]]
3
4I media di cui tratta questa wiki ''generalmente'' dimostrano una maggiore sensibilità che in passato, ma qualche volta trapela qualche cosa che... diciamo... ''fa alzare le sopracciglia''. Anche quando si sta molto attenti nell'implementare gli elementi giusti nella storia, per un autore è comunque materialmente impossibile considerare davvero ''tutte'' le possibili prospettive che possono essere assunte da ogni combinazione immaginabile di audience presente e futura riguardo quegli aspetti [[It/PulsanteBerserk problematici]] che certi tropi possono presentare, specialmente quando si considera quanto diversi possono essere gli esseri umani anche quando non appartenenti a luoghi o epoche differenti.
5
6Tra l'altro se si considera che per uno scrittore vissuto, ad esempio, settanta anni fa, sarebbe stato quantomeno difficile prevedere che un certo tipo di pubblico allora "ignorato" dai media, quasi un secolo dopo si sarebbe trovato nella posizione di pretendere un certo tipo di rappresentazione e di rispetto, si può capire perfettamente come questo tropo sia inevitabile anche da chi ha le migliori intenzioni.
7
8In ogni caso, questo è un tropo '''''altamente''''' soggettivo, e alcuni troper potrebbero allarmarsi di fronte a certe discussioni del genere tanto da appellarsi a una qualche forma di [[It/PazziaDaPoliticamenteCorretto correttezza politica]] piuttosto che a qualche cosa di concreto. Altri troper del resto potrebbero anche vedere l'intera faccenda del "Politically Correct" come a un'altra forma di razzismo o come un argomentazione poco valida.
9
10[[AC:Si Noti Bene:]] Solo perché una produzione risulta essere piena di Sfortunate Implicazioni ''non'' significa che l'autore la pensi effettivamente in quella maniera. Del resto, è per questo che si parla di ''sfortuna''. Quindi, perfavore, evitate di [[It/EditGiustificante riempire gli esempi]] di commenti su ''ciò che in realtà intendeva l'autore''. Il modo in cui un autore gestisce un tropo qui è fattore molto importante; maneggiare un tropo in maniera goffa può certamente creare fraintendimenti da parte dei lettori. D'altro canto, se il lavoro è ''appositamente'' offensivo o lo è nel messaggio che sottointende (basti pensare in generale alla propaganda di guerra o diretta contro una minoranza precisa, ad esempio quella dei Nazisti verso gli Ebrei), non rientra in questo tropo. Oltre a ciò, per qualcosa che non tutti potrebbero considerare offensivo per un qualsiasi motivo, si veda It/DissonanzaDiValori.
11
12Se siete venuti qui in cerca delle Sfortunate Implicazioni del genere It/CarburantePerIncubiAccidentale, date un'occhiata a It/OrroreDaFrigo.
13----
14'''Soggetti suscettibili a It/SfortunateImplicazioni includono:'''
15* Temi controversi come guerra, aborto e politica.
16* Temi legati a materia di razza, etnia o classe sociale.
17* La maggior parte dei tropi che rientrano nel tipo di ragionamento "''Tutti i [gruppo di persone] sono [inserire caratteristica qui].''"
18* Qualsiasi genere di stereotipo.
19* Temi religiosi.
20* It/DoppioStandard e sessismo.
21* Materiale riguardante l'orientamento sessuale o il fenomeno dei transgender, specialmente a causa della It/DissonanzaDiValori che le persone possono avere riguardo l'omosessualità.
22* Paralleli tra lavori di fantascenza/fantasy e il mondo reale.
23* Temi collegati alla disabilità.
24* Scelte di stile di vita, come rimanere single o sposarsi, o rimanere senza figli.
25* Qualsiasi It/MoraleNonAdattaAlleFamiglie.
26* Qualsiasi tropo legato allo stupro, specialmente nelle mani di un autore maldestro.
27----
28!!Esempi:
29

Top