Follow TV Tropes

Following

Context It / SatanaEBuono

Go To

1[[quoteright:358:[[It/ShinMegamiTensei http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/Lucifer_3.jpg]]]]
2[[caption-width-right:358:Lucifero è qui per salvare la giornata ed [[{{It/Bishonen}} essere bellissimo]]]]
3
4->''"In difesa del diavolo, va detto che abbiamo sentito una sola campana. Dio ha scritto tutti i libri."''
5-->-- '''Samuel Butler'''
6
7Un It/CambioDiProspettivo di livello cosmico, e un corollario naturale di It/DioEMalvagio.
8
9Conoscete la storia: tanto tempo fa, c'è stato un conflitto tra It/LeAlteSfere. i [[{{It/Dio}} buoni]] hanno vinto e i cattivi si conquistarono l'eterna sofferenza all'{{It/Inferno}} (un errore comune è pensare che lo ''governino''). Ma questa potrebbe non essere tutta la storia. Forse {{It/Satana}} (o la sua controparte in-universo [[It/DragoGesuDiCristallo nascosta]] [[It/DirottatoDaGesu o no]] che sia) è stato It/IngiustamenteAccusato. Forse la sua sconfitta nella [[It/RabbiaControICieli guerra contro Dio]] è stata il primo It/FinaleDeprimente, e i [[It/DioEMalvagio bastardi]] che ''hanno'' vinto hanno usato [[It/ScrittaDaiVincitori il pennello della propaganda]] da allora. Non sarebbe ''un bel'' It/TorciCervella?
10
11Un'alternativa è che {{It/Dio}} non sia necessariamente ''malvagio''; lui e {{It/Satana}} potrebbero semplicemente avere It/DivergenzeCreative. O forse [[It/PrecursoriNegligenti Dio]] [[It/GliDeiDevonoEsserePigri se ne frega]]. È anche possibile che lui e {{It/Satana}} siano compagnoni. In queste versioni, se i motivi sono menzionati, la cattiva reputazione di {{It/Satana}} può essere dovuta a malinterpretazioni umane; specialmente se lui e {{It/Dio}} non hanno problemi tra di loro. Forse tutta la parte della guerra non è mai esistita e la "demonizzazione" dei, be', demoni è colpa di una It/ChiesaCorrotta.
12
13Questo tropo era abbastanza comune in tempi antichi, in cui {{It/Satana}} era visto come un servitore di {{It/Dio}}, con il ruolo di testare la temperanza degli uomini. Satana deriva dall'ebreo "ha-Satan", che significa letteralmente "colui che accusa" -- e quello di cui vi accusa è il peccato.[[note]]Può anche indicare che sia YHWH a essere accusato di peccato, e l'arabico "ash-Shayṭān" (dalla stessa radice semitica) può anche voler dire "l'Avversario", ma non andiamo oltre.[[/note]]
14
15Appare spesso in trame da It/RabbiaControICieli, ma non è necessario - è facile rappresentare {{It/Dio}} come It/ILCattivo senza usare {{It/Satana}}, spesso dipingendo gli umani come i {{It/GliUmaniSonoSpeciali buoni]]. Presente anche in ambientazioni con It/MoralitaInNeroEGrigio, dove {{It/Satana}} non è ''buono'', ma è ''migliore''. È un segno che si sta vivendo in un It/MondoDiMerda. Non è prestabilito come siano It/LeLegioniInfernali quando questo tropo è in azione; possono o non possono lavorare per lui, e se lo fanno potrebbero essere stati [[It/IngiustamenteAccusato Ingiustamente Accusati]] proprio come lui, o forse Satana è in grado a malapena di tenerle a bada.
16La distinzione importante tra Satana E Buono e It/AntagonistaProtagonista è che in questo caso è esplicitamente mostrato come ''eroico''. Al variare della It/ScalaGraduataDiIdealismoControCinismo potrebbe anche essere un It/AntiEroe, o persino un It/DemoneNobile, ma è definitivamente dalla parte dei buoni. In altre parole, Satana che fa una decisione rispettabile, che fa andare via le persone contro cui non ha nulla o aiutare il protagonista in qualcosa che beneficia anche lui non crea immediatamente una situazione da Satana È Buono. Si noti che solo perché It/DioEMalvagio non vuol dire che Satana Sia Buono. Può essere altrettanto malvagio, [[It/EroeBironico incapace]], o assente. Vale anche il contrario: se Satana È Buono, non vuol dire che It/DioEMalvagio; It/AveteVistoIlMioDio permette di usare questo tropo senza imporre che [[It/DioEMalvagio Dio Sia Malvagio]].
17
18Ricordate: It/LaLuceNonEBuona e It/LOscuritaNonEMalvagia.
19
20Affine a It/PiangiPerIlDiavolo. Si veda anche It/DioESatanaSonoEntrambiStronzi.
21----

Top