Follow TV Tropes

Following

Context It / SaltareLoSqualo

Go To

1[[quoteright:317: [[It/HappyDays http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/Fonzie_jumps_the_shark.JPG]]]]
2[[caption-width-right:317:E nulla fu più lo stesso.]]
3Saltare Lo Squalo è il momento in cui uno show di successo e lunga durata cambia in modo significante per rimanere al passo coi tempi. Ironicamente, quel momento fa capire al pubblico che lo spettacolo è finalmente a corto di idee. Ha raggiunto il suo apice, non sarà mai più lo stesso, e da lì c'è solo la discesa.
4Alcuni esempi di indizi che possono indicare la presenza di un "salto":
5
6'''Cambiamenti Nel Cast'''
7* Un personaggio popolare viene [[It/MessoSuUnAutobus rimosso dallo spettacolo]], o persino {{It/Ucciso|SulSerio}}. Specialmente vero se il metodo di rimozione è [[It/LaMorteEDrammatica poco soddisfacente]] o [[It/InvestitoDallaTrama crudele]].
8* Uno degli attori principali lascia, quindi un nuovo attore deve [[It/LAltroDarrin prendere il suo posto]] visto che il personaggio è troppo importante per essere It/MessoSuUnAutobus. Può essere ancora scusabile in una serie animata se il nuovo doppiatore è tanto simile a quello vecchio da non essere riconosciuto.
9* Oppure gli autori scelgono un [[It/SostitutoSospettosamenteSimile personaggio di rimpiazzo]] che [[It/SostitutoScrappy non è all'altezza]] del precedente.
10* Viene introdotto un [[CousinOliver nuovo personaggio]] che [[It/LoScrappy ottiene l'odio del fandom]] per un qualche motivo.
11
12'''Sviluppo Del Personaggio'''
13* It/LoScrappy ha ancora più attenzioni e spazio sullo schermo, che a volte [[It/SalvatoDalMucchioScrappy lo redime grazie allo sviluppo del personaggio]], ma più spesso lo trasforma nel It/CoccoDelCreatore.
14* Un personaggio esistente evolve in un modo che [[{{It/Flanderizzazione}} lo appiattisce invece che arricchirlo]], o che [[It/DeragliamentoDelPersonaggio contraddice la precedente caratterizzazione]]. Questo può alienare i fan.
15* La It/CoppiaUfficiale risolve la propria {{It/UST}} troppo presto e [[It/LettoDellaMorteDellaShip gli shipper iniziano a perdere interesse nello show]].
16
17'''Sviluppo Della Trama '''
18* La premessa dell'opera è [[{{It/Rinnovamento}} radicalmente cambiata]], come ad esempio far cambiare carriera ai personaggi o trasferire la location.
19* Al contrario, lo show (che è presumibilmente basato su un It/ArcoNarrativo coerente piuttosto che su una serie di eventi episodici) si protrae troppo a lungo senza risolvere o sviluppare la trama. Può essere il risualtato di troppo {{It/filler}} o dell'essersi troppo affidati a [[It/IlFallimentoELUnicaOpzione Il Fallimento È L'Unica Opzione]].
20** Se la trama è basata su un It/ArcoMitologico, potrarla troppo a lungo o [[It/TramaKudzu aggiungere trama su trama]] senza risolvere nulla può portare i fan all'impressione che [[It/LEffettoChrisCarter gli autori stiano inventando roba lungo il tragitto]] e ad abbandonare la serie.
21* Lo show è soggetto a [[It/SbalzoDUmore Sbalzi D'Umore]] in maniera incredibile - spesso risultato di un [[It/IntromissioneDallAlto Intromissione Dall'Alto]] che vuole rendere lo show It/PiuCupoECrudo o [[It/PiuLuminosoETenero Più Luminoso E Tenero]].
22** Una discordante salita sulla [[It/ScalaGraduataDiPericolositaDelCattivo Scala Graduata Di Pericolosità Del Cattivo]], a meno che non sia scritta bene e/o usata per motivi comici. Per esempio, It/ILCattivo passa dal cercare di dominare il supermercato del quartiere al desiderio di It/DominareIlMondo.
23* Uno degli autori [[It/AutoreABordo mette troppo di se stesso nell'opera]], peggiorandola. Può usarla come pulpito per [[It/TrattatoDellAutore predicare il suo credo personale]] in [[{{It/Incudizioso}} modo esagerato]], o per mostrare [[It/PreferenzeDellAutore i propri fetish]] che possono portare il pubblico allo {{It/Squick}}. I risultati comuni includono [[It/DivagazioneDellAutore Divagazione dell'Autore]], un numero sempre maggiore di [[It/PoliticoFantoccio Politici Fantoccio]] e GoingCosmic.
24* Un neonato è [[It/ZonaDiCompetenza aggiunto a uno show che ha come pubblico gli adulti]] dove l'aggiunta di temi infantili e [[It/DistrattoDalCarino un babytalk infinito]] da personaggi un tempo in grado di parlare perfettamente può cambiare la loro dinamica.
25* La trama è risolta con un colpo di scena di troppo che è [[It/RivelazioneScioccante incompatibile con il resto della storia]], [[It/GiocoDiPrestigio male eseguito]] o semplicemente [[It/WallBanger stupido]], facendo scappare il pubblico.
26* Ironicamente anche il It/CoronanteMomentoDiGloria - nel senso che uno show non potrà mai più arrivare a quei livelli. Mai più.
27
28'''Stratagemmi'''
29* Lo show inizia ad affidarsi troppo alle [[It/SpecialGuest "special guest stars"]] (specialmente se sono celebrità che recitano nella parte di se stessi) che può mandare a quel paese la verisimilitudine dello show.
30* Stratagemmi grafici come il [[It/CGDebitamenteEvidenziata 3D]] sono usati per nascondere lo sviluppo del personaggio in decadimento.
31* Viene pubblicato It/IlFilm della serie, dopo il quale il livello creativo dello show inizia a diminuire.
32* Viene risolto un plot point importante [[It/PlotPointYoYo per poi ri-irrisolverlo - continuate a rileggere questa frase all'infinito.]].
33* Lo show trasferisce il cast in una nuova ambientazione.
34* Per i giochi, viene introdotta una It/MeccanicaScrappy che cambia ciò che aveva reso i giochi precedenti della serie divertenti.
35
36Troppi [[It/WallBanger salti di squali]] in sequenza possono portare al It/DecadimentoStagionale.
37
38L'espressione originale viene da una puntata di ''It/HappyDays'' in cui Fonzie salta letteralmente oltre uno squalo su sci d'acqua.
39
40Gary Marshall più e più volte ci ha ricordato che ''It/HappyDays'' è continuato per molti anni oltre il primo salto, non capendo che la frase non significa calo di successo, ma di qualità. Henry Winkler, l'attore di Fonzie, ha commentato di essere contento della popolarità di tale frase perché spesso è accompagnata da una foto di un periodo della sua vita in cui aveva delle belle gambe. Lo sceneggiatore di quell'episodio [[http://www.latimes.com/entertainment/news/la-et-jump-the-shark-20100903,0,6800871.story ha anche scritto in difesa del salto]].
41
42Contrastante con {{It/Farsi Crescere La Barba}} e It/ConquistareLaFolla. Per un fenomeno simile, si veda It/PeccatoOriginaleDellaSerie. Per un fenomeno simile nei videogiochi (il 3D rovina la serie), si veda It/SoffittoDiPoligoni. Quando si tratta di interi canali, si veda It/DecadimentoDelCanale e per riviste, It/DecadimentoDellaRivista.
43Quando il pubblico dice che un qualcosa è un salto dello squalo ''appena'' succede, è It/RovinatoPERSEMPRE.
44
45L'espressione è stata coniata da Jon Hein con i suoi amici verso la metà degli anni '80. Il suo sito [[http://www.jumptheshark.com JumpTheShark.com]] ha ironicamente saltato lo squalo nel 2009 quando si è fuso con il sito TV Guide, con la conseguenza che gran parte del suo contenuto è stato rimosso.
46
47Ci sono troppi esempi da elencare, ed essendo questo uno dei tropi più soggettivi, qui si elencheranno solo le [[It/AppendereUnParalume paralumazioni]] dell'espressione.
48
49'''It/NienteEsempiDellaVitaRealePerFavore'''
50----

Top