Follow TV Tropes

Following

Context It / RotturaDellaQuartaParete

Go To

1->'''[[It/TeenageMutantNinjaTurtles1987 Raffaello degli anni '80:]]''' ''(alla telecamera)'' Certe persone proprio non riescono a gestire il [[It/TrasformazioneKarmica cambiamento]].\
2'''Hun''': ''(seguendo il suo sguardo) [[It/AppendereUnParalume Perché continui a fare così?]] ''[[It/PubblicoChePubblico A chi diavolo stai parlando?!]] '''Lì non c'è nessuno!'''
3-->-- ''It/TurtlesForever''
4
5Hei! Come va là fuori? Sapete, è proprio bello essere la pagina di It/TVTropes sulla Rottura Della Quarta Parete. Certo, non sono così paparazzata come le altre pagine, ma faccio del mio meglio.
6
7Comunque, lo status quo in un'opera di finzione prevede che i personaggi non siano al corrente di essere tali, né si rendano conto che il pubblico li sta osservando. Questo grazie alla It/QuartaParete. Proprio ora, lo schermo da cui mi state guardando ha proprio questa funzione.
8
9Rompere La Quarta Parete vuol dire che qualche personaggio si rende conto di essere frutto della fantasia di qualcuno, rivolgendosi indirettamente o direttamente al pubblico. In alternativa, potrebbero interagire con il loro creatore (l'autore del libro, il regista del film, il disegnatore di un fumetto...). In questo caso, sembrerebbe più che altro che si sia rotta solamente una delle pareti del set, ma visto che l'esistenza di un autore presuppone quella di un pubblico, è comunque una Rottura Della Quarta Parete, seppur in modo indiretto. In genere vengo chiamata in causa per qualche effetto comico (ebbene, sono anche molto simpatica, problemi?).
10
11Tenete a mente che altre fonti faranno sempre riferimento a qualsiasi fiction che fa notare di essere tale come responsabile di una “Rottura Della Quarta Parete”. Ma la nostra definizione è un tantino più severa: da noi, Rompere La Quarta Parete vuol dire solamente che i personaggi si accorgono del pubblico o dell'autore, in modo diretto o indiretto. Devo ripetermi ancora? Tutto chiaro, no? Non è tanto che io mi renda conto di essere una pagina di una wiki, quanto il fatto che io ne stia parlando a voi!
12
13[[It/ITropiPiuVecchiDelMondo Per quanto mi riguarda, sono un tropo abbastanza vecchiotto]]: i personaggi di It/WilliamShakespeare spesso si rivolgono al pubblico. Persino nel teatro dell'It/AnticaGrecia rompere la It/QuartaParete era prassi comune, e dire che l'avevano inventata da poco – probabilmente lo facevano già da ''[[It/TropoNonCostruito prima]]''. Comunque, nonostante la mia età, [[It/TropiLeggendari mi mantengo ancora molto bene]].
14
15Quando una serie rompe la quarta parete come fosse una routine, può darsi che non ne abbia proprio una. In quel caso, It/MancaLaQuartaParete.
16
17Non confondetemi con It/PercezioneDelMedium o con It/DipingereIlMedium. Quando mi prendono un po' troppo alla lettera, divento un It/AbusoAllaTelecamera . Si vedano anche: {{It/Narratore}} (io sono il loro lavoro), It/PostModernismo (che mi ama tanto), It/OcchiataOltreLoSchermo e It/CommentoOltreLoSchermo (che sono mie parti specifiche), It/AttoriAnimati (un mio It/SottoTropo specifico dell'animazione) e It/ChiMaiVorrebbeGuardarci (se i personaggi [[It/MeglioDiQuantoSembri si prendono gioco della premessa]]). It/LuiSaDeiColpiATempo spesso mi chiama in causa per forza. Per una discussione approfondita su cosa mi separi da It/MancaLaQuartaParete, si veda It/ScalaGraduataDiDurezzaDellaQuartaParete. Se il creatore di un'opera o il pubblico (o voi) interagisce in prima persona con i personaggi in modo che non sia una It/PartecipazioneDelPubblico, potrebbe arrivare It/DaDietroLaQuartaParete.
18
19Spesso sono usata per It/AppendereUnParalume. Ma se un personaggio paraluma senza riferirsi o rivolgersi al pubblico, allora è pur sempre ''solo'' un It/AppendereUnParalume. Da ciò si conclude che la quarta parete può essere rotta senza senza che vi siano paralumi nei paraggi.
20
21Se qualcuno non è nella rottura e non capisce a chi stiano parlando quelli che invece ci sono, si veda It/PubblicoChePubblico.
22
23In ogni caso, grazie per essere passati... e se foste così gentili da aggiungere un paio di esempi qua sotto, prometto di non prendere il vostro monitor a martellate.
24----
25!!Esempi:

Top