Follow TV Tropes

Following

Context It / RobLiefeld

Go To

1[[quoteright:250:http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/Robliefeldpic_4678.jpg]]
2
3Rob Liefeld è un disegnatore di fumetti. Il suo stile unico ([[It/CostituzioneEroica anatomia esagerata]], cartuccere, l’eccessivo tratteggio, [[It/RidondanzeDipartimentoDellaRidondanza cartuccere]], transazioni splash spacca vignette, e [[It/RegolaDelTre cartuccere]]) è largamente riconosciuto.
4
5È stato anche [[It/CreatoreEspiatorio accreditato]] come un pioniere dell’It/AntiEroeAnniNovanta. Molti eventi stilistici nei fumetti di supereroi degli anni novanta sono inaccuratamente attribuiti a Liefeld, come l’affilato stile di inchiostatura a penna di corvo e linee sottili che lui (e altri) ha plagiato da contemporanei come Dale Keown, Todd [=McFarlane=], Art Adams e Jim Lee.
6
7Così come per le conflittuali splash page, l’approccio di Liefeld sul design dei costumi e personaggi era uno shockante eccesso nella vena di un periodo piuttosto convenzionale dei fumetti di supereroi. Questo aveva inizialmente impressionato i lettori di fumetti come una potente energia creativa che molti hanno paragonato a quella di It/JackKirby (alcuni lo fanno ancora, facendo infuriare [[It/OdiatoreIdiota altri]]).
8
9Sfortunatamente, gli sforzi per sviluppare in fretta numerose proprietà da parte della It/ImageComics per competere per uno spazio fra le pubblicazioni mainstream risultarono in una saturazione di design in stile Liefeld e molti disegnatori che lavoravano improvvisamente con lo stile It/ImageComics di Liefeld[=/=]Lee [=/=]Silvestri. Era troppo. Confrontare il crudo lavoro dello stesso Liefeld con quello di molti (spesso più eleganti) disegnatori che lavoravano con uno stile simile spogliò il prodigio del suo fascino.
10
11Il fatto che la maggior parte dei titoli It/ImageComics non usasse sceneggiatori dedicati non è stato d’aiuto. Però c’erano delle eccezioni, e la qualità della scrittura è veriata, sono le mele più marce ad essere ricordate meglio.
12
13Seguì un It/HypeEsagerato, che diede a Liefeld la particolarità di [[It/SeinfeldNonFaRidere essere uno dei disegnatori di fumetti più influenti e celebri, ed uno dei più apertamente denigrati]]. Basta dire che ngli anni recenti è stato pesantemente [[http://www.interney.net/blogs/media/blogs/melhoresdomundo/walief1.jpg parodiato]] e [[http://progressiveboink.com/archive/robliefeld.html beffato]]..
14
15Nonostante questa notorietà, alcuni dei personaggi che ha creato sono diventati proprietà mainstream di serie A (i più noti sono {{It/Cable}} e {{It/Deadpool}}).
16----
17!!Tropi utilizzati da Liefeld e ricorrenti nelle sue opere:
18
19* It/AntiEroeAnniNovanta: Molti dei suoi personaggi
20* It/DarkAgeDeiSuperNomi: I nomi dei personaggi e i titoli dei libri di Liefeld avevano spesso qualche forma di ''blood'', ''death'' o ''kill'' incorporati.
21* {{It/BFG}}
22* It/CapitanSurrogato: Numerosi. Alcuni basati su altri personaggi che ha creato.
23** Deadpool:l'originale co-creatore insieme a Fabian Nicieza, iniziò come un capitan surrogato di Deathstroke The Terminator della DC per l'universo Marvel ma diventò in fretta il pazzoide che conosciamo e amiamo.
24** Newmen: Simile all'originale squadra degli X-Men
25** Doom's IV:simile a I Fantastici Quattro.
26** [[http://hulkcollection.files.wordpress.com/2009/01/919noz.jpg Smash]]
27** Youngblood: Teen Titans, Cominciò come un progetto per la DC, divenne più un expy con la scrittura di Alan Moore(insieme a Supreme, un expy di Superman).
28* It/CreatoreCaproEspiatorio: Viene incolpato per qualsiasi abominio dell'era anni 90 dei supereroi.
29* It/LaDarkAgeDeiFumetti: Lui ne era il re.
30* It/LetterzXtremamenteFike
31* It/MissFanservice: Praticamente qualsiasi personaggio femminile. Per la maggior parte delle persone sono Ms. FanDisservice - a meno che non vi piaccia chiedervi come fa qualcuna a tenere i suoi organi interni e come fa a pieghare le ginocchia all'indietro.
32* It/OdiatoreIdiota: Un particolare [[http://superfunadventuretime.com/2009/08/09/avengers-avenged/ fan]] si è preso un po' di meritato biasimo da dei professionisti per questo.
33* It/OcchiSempreChiusi: Nove volte su dieci. Quando sono aperti sono spesso privi di dettaglio e sono puramente bianchi. Il termine tecnico è ''Morbo di Youngblood'', come coniato da [[It/AtopTheFourthWall Linkara]].
34* It/OcchiLuminosiDellaMorte : C'e li hanno anche i ''[[It/EroeDesignato buoni]]''
35* It/ForaggioDiSerieC: Molti dei suoi personaggi sono questo. Ha creato così tanti personaggi durante la sua run de I Nuovi Mutanti e X-Force che fu inevitabile. Personaggi idioti e di una nota come Sumo sono stati uccisi in fretta, mentre la maggior parte del Fronte DI Liberazione Dei Mutanti è stata depotenziata o uccisa nel corso degli anni.
36* It/PiuCupoECrudo: Ha cercato fortemente di esserlo. Troppo fortemente.

Top