Follow TV Tropes

Following

Context It / RiciclatoNelloSpazio

Go To

1->''Diamine, è la solita opera da far west solo che girano su una navicella invece che su un pony.''
2-->-- '''It/GeneRoddenberry''' riguardo ''It/StarTrek''
3
4Le storie sono spesso [[It/PremessaRiciclata riciclate da altri show]], con l'ambientazione cambiata quel tanto che basta per dare l'impressione che sia qualcosa di diverso. I personaggi avranno gli stessi connotati, qualche volta anche gli stessi doppiatori. Qualche volta si tratterà di diretti {{It/spinoff}} con gli stessi personaggi ma con una variazione importante riguardo il tempo o l'ambiente. Altre varietà includono formule come “[-[[It/SpinoffBambini DA BAMBINI]]-]"!
5
6Ma mettere le serie nello spazio è il pesce più grosso.
7
8Si veda anche It/AdattamentoAnimato, It/CambioDiSesso, It/CitareLInteraTrama, It/RiciclatoLaSerieTv, It/AggiornamentoAmbientazione, It/XIncontraY, It/QuestaELaTuaPremessaSottoAcido e It/MeglioConUnNomeDiverso. Si veda anche It/XSpaziale per quello che sembra questo tropo a un primo sguardo.
9
10Nota: ''Per favore'', assicuratevi di capire cosa significa questo tropo prima di postare degli esempi. ''Non'' si riferisce a un normale sequel, remake, adattamento o qualcosa che è semplicemente come qualcos'altro nello stesso genere.
11
12'''Alcuni cose comuni da evitare.'''
13* Questo tropo non è da leggersi in modo letterale. Solo perché si può definire qualcosa come “nello spazio” non significa che conti. Deve comunque essere stato riciclato da qualche altra idea. Anche se ha “Nello Spazio” nel titolo.
14* Un gioco o una storia che segue (o se volete It/AccentuareIlNegativo, che “plagia”) i tropi o i concetti imposti da giochi/storie più vecchi non è questo tropo, ma It/SeguiIlLeader. La maggior parte dei platform non sono "Mario [[AC:Nello Spazio]]" (tranne forse It/SuperMarioGalaxy) e la maggior parte degli anime di combattimenti non sono "It/DragonBallZ [[It/FattoComeSeStesso Nello Spazio]]".
15* Se un'idea sembra essere un plagio di un'altra, è It/MeglioConUnNomeDiverso. Perché conti, deve essere evidente fin dalla sua presentazione che si tratta di una copia. Potreste pensare che “{{It/Eragon}} era molto meglio quando si chiamava It/StarWars” ma visto che non c'è nulla che lo dimostri, non conterebbe.
16* Se un'idea sembra essere un misto di due idee differenti, è It/XIncontraY.
17* Se un'idea sembra plagiare la trama/premessa/tono di un'altra idea, ma i personaggi e l'ambientazione sono diversi, è It/CitareLInteraTrama.
18* Se l'ambientazione di una storia è appena passata ai tempi moderni, ma a parte questo la variazione è poco più di un It/AggiornamentoAmbientazione.
19* Se l'“aggiunta” è più lunga di sei parole o include la parola 'e', pensateci bene prima di aggiungerlo. Potrebbe contare comunque, ma potrebbe anche essere troppo forzato per adattarsi.
20----

Top