Follow TV Tropes

Following

Context It / QuestoPerdenteSeiTu

Go To

1In molte opere, in particolare le commedie e i programmi per bambini, {{It/il protagonista}} è brutto, incompetente, [[It/IlLavativo pigro]], [[It/LoSvampito idiota e svampito]]. Questo servirebbe per aiutare il pubblico (leggete: voi) a immedesimarsi con lui, Ergo, ''[[It/ArchetipoDelPerdente il perdente]] è [[It/SurrogatoDiPubblico voi]]''. Permette inoltre più spazio per It/SviluppoDelPersonaggio, ''molto'' più spazio per It/SviluppoDelPersonaggio... o [[It/LoStatusQuoEDio anche no]]. Rende le cose più facili agli autori per scrivere [[It/TramaIdiota la trama della settimana]].
2
3Una teoria alternativa è che il personaggio sia creato [[It/LoSvampito così idiota in modo che vi sentiate superiori a lui]], non importa quanto siate stupidi. Entrambe queste teorie possono essere giuste, allo stesso tempo.
4
5Si noti che gli amici di questa persona sono tutti intelligenti, atletici, molto competenti, e sopratutto, fighi. Perché si ha una situazione così improbabile? È perché, mentre il protagonista fa schifo come voi, almeno ha amici che sono proprio le persone che voi vorreste come amici. Che servirebbe a farvi identificare con lui ancor di più. Almeno, così credono i capoccia. Dal loro punto di vista, It/GliSpettatoriSonoIdioti.
6
7L'opposto di questo tropo è la classicamente perfetta It/MarySue (anche se è compatibile a It/MarySue attraverso It/AntiSue), o il suo Gemello Buono, It/PersonaggioEscapista.
8
9Paradossalmente, applicare Questo Perdente Sei Tu troppo accuratamente o troppo ''poco'' accuratamente può far incavolare il fandom più di tutto il resto che potreste inserire nella trama. Dopo tutto, a nessuno piace quando gli viene implicitamente (o meno) detto che è un perdente.
10
11Può portare a [[It/IlBeneEStupido Il Bene È Stupido]]. Un sottotropo parziale di It/SurrogatoDiPubblico. Da non confondere con It/BeccatiQuesto, quando qualcuno apetamente esprime il suo odio per qualcosa in modo arguto. Da non confondere con It/UnAvventurieroSeiTu.
12Può portare a It/LogicaDaFrigo quando il protagonista vince e i nemici non facevano schifo. Una versione estremamente cinica è It/GliUmaniSonoIdioti.
13Si veda anche It/VoglioSoloEssereSpeciale quando il personaggio cerca di cambiare.
14
15In sintesi, questo tropo è quando [[It/LUomoQualunque il personaggio Uomo Qualunque]] o il It/SurrogatoDiPubblico è un "tipico" perdente come [[It/MinimoComunDenominatore metà del pubblico]] [[It/GliSpettatoriSonoIdioti ci si aspetta che sia]]. Dovrebbe sembrare toccante. Un sottotropo è It/ProtagonistaPerdente.
16
17'''''Nota:''''' Questo tropo '''''non riguarda l'ostilità''''' contro il pubblico. Per quelli sì vedano [[It/{{Bastardo}} Bastardo!]], It/GliSpettatoriSonoIdioti e/o It/BeccatiQuestoPubblico.
18----

Top