Follow TV Tropes

Following

Context It / QuantoContaUnNonBello

Go To

1[[quoteright:360:https://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/coelacanth.jpg]]
2[[caption-width-right:360:[[It/IlCalimero Poverinoooo....]]]]
3
4->''"Perchè dovrebbero salvare questo pesce?" si è chiesto. "Questo non è un buon pesce. È oleoso e non puoi mangiarlo, ed è puzzolente." Fissandomi con uno sguardo perplesso, ha concluso: "È un pesce cattivo."''
5-->Da ''[[http://www.guardian.co.uk/environment/2006/jan/08/food.fishing The Guardian]]'', a proposito del Celacanto (la mascotte officiale di questo Tropo. Guardate a destra.)
6
7Noi umani, essendo tanto pieni di pregiudizi come siamo, tendiamo ad apprezzare solo alcuni animali. Oh, guarda come sorride e gioca il nostro cane! Oh, guarda che carino il nostro gatto mentre si rotola sul tappeto chiedendo una grattatina alla pancia! Oh, guarda quant'è bello il Cigno Reale quando plana sullo specchio d'acqua! Oh, guarda il Celacanto... uhm... cavolo, quel coso fa sbadigliare. È anche brutto.
8
9E così, solo animali belli, teneri e fighi saranno "i buoni", mentre animali impopolari o non belli verranno usati per esser i [[It/CattivoDesignato Cattivi Designati]]. Questo fatto di solito è legato al sottotropo "I Carnivori Sono Perfidi" de It/IlDilemmaDelCarnivoro. I [[It/LupoCazzuto lupi]] sono stati presentati come cattivi per secoli. Gufi, falchi e [[It/CorviECornacchie corvi]] esistono sostanzialmente per [[It/VolatileGigante gettarsi dall'alto sui protagonisti più carini]]. Le vespe e le termiti sono mini-cattivi e i gemelli malvagi delle api e delle formiche. I ratti e le donnole sono i cattivi formato-tascabile. [[It/MostroMarino E gli squali amichevoli]] fondamentalmente esistono ''solo'' come una [[It/TropoSovvertito sovversione]]. Tutto questo per non parlare dei serpenti. Gli eroi, d'altro canto, saranno animali belli o fighi come cagnolini e [[It/TuttoDiventaPiuTeneroConUnGattino gattini]] e coniglietti e paperelle e [[It/PotereTartaruga tartarughine]] e ranocchiette e coccinelle e apine e formichine e [[It/TuttoDiventaMiglioreConUnaScimmia scimmiette]] e [[It/DelfiniDelfiniDappertutto delfini]] e Scoiattoli Reticolati e ci siamo capiti. I Lupi e le Volpi, e i Leoni e gli altri grandi felini, possono essere anch'essi eroi perchè i loro bebè sono teneri e quindi alla gente ricordano i cuccioli di cane e di gatto, e gli adulti hanno l'aspetto del {{It/Cazzuto}}. Tutte le farfalle sono etichettate come "belle", anche quelle che non vorreste vedere nel vostro giardino. I ragni e i pipistrelli sono etichettati come "Perfidi", anche se di norma non minacciano assolutamente gli umani e divorano pure un sacco di insetti fastidiosi e pericolosi. E se incontrerete una larva di Formicaleone nel ruolo dell'orribile predatore, sarà ''difficile'' che appaia la sua forma ''adulta'' nelle scene successive (assomiglia a una graziosa, elegante libellula). Per tutti quegli animali non presenti in questa breve lista, essi sono solitamente divisi in:
10
11* Brutti - Predatori - Mangiacarogne - Parassiti - Perfidi
12* Belli - Coccolosi - Erbivori - Pacifisti - Gentili
13* Fighi - Coraggiosi - Predatori - Cazzuti - Eroici
14
15Purtroppo certe opere di finzione vanno ancora oltre, mostrando solo animali belli, teneri e fighi - animali brutti e impopolari tendono ad essere non-antropomorfi o del tutto assenti.
16
17Bisogna notare, a proposito di quali animali vengano considerati belli/fighi o l'opposto, che si tratta di un fatto che [[It/DissonanzaDiValori tende a variare a seconda delle culture]]. Solo per fare un esempio, le volpi in genere sono belle in America, perfide in alcune parti dell'Europa e dei tipi "It/MagnificoBastardo" in altri, trickster magiche in Giappone, e malvagie "[[It/PazzoFurioso Pazze Furiose]]" in Corea. Un altro fattore può essere le dimensioni dell'animale e/o il suo posto nella società umana. Per esempio, tanto i Topolini quanto i Ratti appaiono belli, ma entrambi possono risultare malvisti perchè sono dei comuni infestatori delle case. Ma anche così, i minuscoli Topolini verranno probabilmente rappresentati più positivamente dei Ratti che sono più grossi. Di conseguenza: se un Gatto insegue Topolini allora verrà spesso presentato come il cattivo, ma un Gatto che insegue ''Ratti'' sarà di solito l'eroe.
18
19Ad ogni modo, se vi accadesse di pensare che uno qualsiasi degli animali della lista "Cattivi Designati" ''è'' bello e/o figo, apparirete agli occhi degli Dei della Cultura Popolare come dei Fuori-Di-Testa.
20
21Questo tropo è abbastanza pervasivo da far sì che basti [[It/MotiviAnimali associare un personaggio umano con un certo animale]] o, nella fiction fantastica, dargli [[It/UmaniDaZoo i tratti di un dato animale]] per etichettarlo immediatamente come buono o cattivo.
22
23Nei casi più estremi si può arrivare a una sorta di equivalente animale del It/RazzismoFantastico. E se conoscete qualcosa a proposito del comportamento degli animali reali, vi sarà molto più facile dire che It/SeNeSonoProprioFregati la maggior parte delle volte. Dove sono i corvi saggi, le iguane rilassate, gli inesorabili bruchi divora-tutto, le colombe assassine, gli scimpanzè fuori-di-testa, i cigni prepotenti, i cervi suicidi, e infinito?
24
25
26Sfortunatamente, questo tropo è It/VeroInTelevisione e rappresenta un enorme problema nella preservazione delle specie selvatiche, eufemisticamente chiamato ''fauna carismatica''. E non ha importanza se, come lo sfortunato Celacanto, sei riuscito a sopravvivere a qualunque disgrazia che il mondo possa averti gettato addosso in milioni di anni: se non sei ritenuto bello/figo dalla maggior parte della gente, allora saranno cavoli amari per te. Pochi infatti sembrano preoccuparsi davvero della sorte di animali brutti o impopolari, a dispetto del fatto che questi ultimi sono ''esattamente'' importanti quanto gli altri per l'ecosistema. Lo vedresti il Celacanto come la mascotte del WWF?
27
28L'esempio del Celacanto ci trasporta al sottotropo [[PrehistoricMonster Mostro Preistorico]] che riguarda gli animali estinti, spesso maltrattati dai media tanto quanto i moderni "non-belli" (se non di più).
29
30La It/UncannyValley è affine per certi versi, ed è nata dallo studio scientifico di questo tropo. Spesso si incrocia con It/BelloUgualeBuono, It/StereotipiAnimali, It/IlDilemmaDelCarnivoro e It/QuantoContaUnNonUmano. Si vedano anche It/BruttoBello, It/GuerraDegliInsetti, It/IRettiliSonoRipugnanti, e It/SempreCaoticoMalvagio. Contrastante con [[It/LOscuritaNonEMalvagia L'Oscurità Non È Malvagia]], [[It/LaLuceNonEBuona La Luce Non È Buona]], It/DolceComeIlDiabete e It/GrottescoBello. Questo tropo si applica anche agli uomini e spesso risulta essere il fattore decisivo per determinare chi è il It/VoltoDelGruppo. Questo tropo è abbastanza pervasivo da far sì che esistano il It/ConiglioAssassino, l'[[It/IlCattivoAnatroccolo Anatra Malvagia]] e alcuni dei [[It/IGattiSonoPerfidi Gattini Cattivi]] per sovvertirlo.
31
32----
33!!Esempi:
34----

Top