Follow TV Tropes

Following

Context It / QUELBoss

Go To

1[[quoteright:300:[[It/ShinMegamiTensei http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/964424-beelzebub_large_8125.jpg]]]]
2[[caption-width-right:300:Se non fosse chiaro per tutti i teschi che ha addosso, questo qui è un moscone [[{{It/Understatement}} piuttosto fastidioso]].[[note]]Dov'è la bomboletta di Autan quando serve?[[/note]]]]
3
4Ci sono molte categorie diverse di boss, alcune più memorabili di altre. C'è la It/MoscaSpazialeGiganteDalNulla, c'è il It/ClimaxBoss, c'è il It/BossFinale...
5
6E poi c'è It/QUELBoss. Ce l'avete in mente di sicuro, quel diabolico aguzzino che fa venire i brividi ogni volta che si gioca. State livellando normalmente, facendovi strada senza problemi in ogni battaglia, fino a quando non arrivate a questo particolare scontro che ogni volta non porta ad altro che a una fine dolorosa fino a quando non vi viene da fare It/RageQuit o fino a quando non si consulta Internet per un po' di assistenza. E guarda caso, passando per i forum dedicati al gioco, tutti sembrano avere lo stesso problema, con discussioni del tipo “come faccio a battere It/QUELBoss?”. Le soluzioni di solito listano i peggiori esempi di questo tropo come “[[It/SeiUnMostro il boss più difficile del gioco]]”, e qualche volta, alcune di queste bestie si fanno un nome temuto e una reputazione consolidata in materia.
7
8Certi tipi di boss non vengono di solito presi in considerazione per questa categoria, o almeno non subito: tipici esempi sono il It/BossFinale, il It/BossDelRisveglio, e il It/BossBonus. Tutti si aspettano che il It/BossFinale sia tosto per definizione ([[It/BossAnticlimatico di solito]]), e il It/BossBonus viene incluso nel gioco con l'unico scopo di essere difficile da battere. Ai giocatori basterà prepararsi di conseguenza, magari con un po' di grinding, ma per aspirare ai gradi di massima frustrazione tipici di QUEL Boss è necessario [[It/MoscaSpazialeGiganteDalNulla l'effetto sorpresa, meglio se non ha nulla a che fare con la trama fino a quel momento]].
9
10Di solito fanno capolino dei [=GdR=], anche se non ne sono un'esclusiva, I game designer qualche volta fanno i salti mortali per ficcarceli dentro, visto che sono un ottimo [[It/CarneDaCancello collo di bottiglia]] per assicurarsi che il giocatore passi ore e ore a fare It/LevelGrinding prima di andare avanti.
11
12Qualche volta, l'identità di QUEL Boss varia a seconda dello stile di gioco individuale – i boss sono di solito pensati per avere problemi con una strategia particolare, così uno che richiede una strategia diversa dal solito può riuscire a ostacolare un giocatore che non è preparato a cambiare tattica. Comunque, qualsiasi strategia semplice, come ad esempio It/ResuscitareUccideLoZombi, esclude a priori che quello che avete davanti possa essere It/QUELBoss... a meno che il 'resuscitare' stesso non sia [[It/DannataGuida impossibile da trovare]].
13
14Affine a It/RagniDemoniaci, che è più sul QUELL'It/IncontroCasuale, allo stesso modo di un It/BossTravestitoDaScagnozzo. Lasceremo a voi decidere su quale dei due sia peggio. Si veda anche It/QUELLAMissioneSecondaria e It/QUELLivello. Contrasta con It/BossAnticlimatico, in cui il boss è troppo facile o è stato depotenziato per ragioni di trama, e It/BossDiStacco, in cui il boss è eccessivamente facile senza volerlo. Per i boss che non sono tecnicamente difficili, ma che sono decisamente frustranti, si veda It/BossRompipalle. Se state cercando dei boss ingiusti che il gioco sembra [[It/IlComputerEUnFottutoBaro avvantaggiare apposta]], obbligandovi a spuntarla per [[It/MissioneDAzzardo fortuna]] o [[It/FalsaAbilita giocando sporco]], dirigetevi a It/BossDellaSNK.
15
16Per riassumere. Se il boss è difficile la prima volta che lo incontrate, ma se non lo è una volta ottenuta una certa abilità (o capendone le meccaniche), è semplicemente un It/BossDelRisveglio. Se richiede una tattica decisamente insolita per vincere, ma vi soccombe facilmente, è un caso di It/ResuscitareUccideLoZombi. Per qualificarsi come It/QUELBoss, deve essere molto più difficile di quello che ci si aspetterebbe per quel punto del gioco, e deve rimanere tale ad ogni tentativo. In altre parole, questo è il bossa la cui battaglia vi tormenterà il sonno ogni volta che ne vedrete l'immagine o ne sentirete il nome.
17
18È utile far presente che molti videogiochi di solito hanno solo ''uno'' di questi boss, e qualora un gioco sembra avere diversi candidati al titolo – specialmente se ''tutti'' i boss danno l'impressione di meritarselo – probabilmente avete di fronte una It/DissonanzaDaBoss (della variante Kirby), o un gioco che è semplicemente It/NintendoHard.
19
20'''NOTA:''' i It/BossFinali e i It/BossDiRisveglio non possono essere It/QUELBoss senza anche essere eccessivamente difficili per i ''loro'' standard. Dunque, pensateci bene prima di listarli qui come esempio. Un It/BossMattiniero si qualificherà quasi sempre come It/QUELBoss, ma più a causa della debolezza del giocatore che per la forza del boss, e dunque quel genere di boss sono riservati alla pagina di It/BossMattiniero. I It/BossBonus non sono assolutamente ammessi su questa pagina, visto che sono opzionali e devono per forza essere potentissimi. Per quelli, non esistono misure.
21-----
22!!Esempi:
23* In ''It/ShinMegamiTensei: It/DevilSurvivor'' qualsiasi boss che contenga la parola “Bel” nel suo nome è una sicura fonte di ragequit. Fareste meglio a iniziare a urlare di frustazione subito, visto che quando ve lo troverete davanti, sarete troppo occupati a piangere per farlo.

Top