Follow TV Tropes

Following

Context It / ParolaDiDio

Go To

1Un'affermazione riguardante una controversia in una serie. La Parola Di Dio è considerata incontestabile perchè viene da qualcuno che si pensa sia la massima autorità, solitamente un creatore o un produttore esecutivo. Editti di questo genere possono persino essere contrastanti con gli eventi già mostrati, a causa di qualcuno (un regista, molto probabilmente, o lo scrittore di una rubrica) che non ha capito come andavano impostati i fatti. Può portare a It/DivergenzeCreative.
2
3A riguardo di un argomento simile, il termine ''Bibbia'' è talvolta usato per definire la guida ufficiale per scrivere un episodio di una serie TV. Inoltre, quando in'opera show sono presenti molti dettagli, può esserci a volte un libro che contiene le regole del programma, le premesse, ecc. Quel libro è definito la [[It/BibbiaDellUniverso Bibbia]] di quel programma.
4
5Talvolta, i fan si rivolgeranno alla Parola Di Dio per risolvere dispute del {{It/Fanon}}, ma l'Autorità potrebbe aver già voltato pagina e non essere interessata a rispondere. In molti casi l'autorità non crede ci sia ''bisogno'' di rispondere; ulteriori pressioni porteranno semplicemente alla conclusione che i fan [[It/NonCoglierePerNienteIlPunto non stanno cogliendo il punto]] e che [[It/GliSpettatoriSonoIdioti gli spettatori sono imbecilli]].
6
7Si noti che molta gente rifiuta la nozione di Parola Di Dio, considerando qualcosa {{It/Canon}} solo se è apparso nel materiale originale, e affermando che se l'autore voleva che un certo fatto fosse canon avrebbe dovuto inserirlo nel suo lavoro fin dall'inizio. Altri vanno persino oltre, considerando le incertezze e le ambiguità del Canon essere ''positive'' e denigrando la Parola Di Dio come un qualcosa che incatena l'immaginazione e le interpretazioni dei fan- una convinzione supportata da alcuni esponenti della moderna critica letteraria, specialmente nel saggio di Wimstatt e Beardsley "The Intentional Fallacy" e nel saggio di Barthes "[[It/MorteDellAutore Death Of The Author]]", i quali affermano entrambi che l'autore non ha alcun diritto di controllare ciò che gli altri pensano del suo lavoro.
8
9Importante è ricordare che se non si è d'accordo con la Parola Di Dio, non c'è nulla di male a scrivere [[It/AlternateUniverseFic fanfiction che la contraddicono]], ma non si deve cercare di imporre il proprio Fanon preferito a fan che seguono il canon ufficiale o le affermazioni dell'autore.
10
11Se l'opera ha più di un creatore e costoro sono in disaccordo su un qualche punto cruciale, si vedranno probabilmente fan diversi accettare affermazioni contrastanti. Cosa accade quando più fan sono equipaggiati con la Parola Di Dio?
12
13[[It/ArmatoDiCanon Battaglia Biblica!]]
14Si vedano anche {{It/Revisione}}, {{It/Discontinuity}}, It/CultoDelCreatore, It/FandomDiviso. Quando la Parola non viene dai creatori originali ma col tempo viene ancora trattata come tale, è la It/ParolaDiDante. Contrastante con It/CreatoreBugiardo, It/DietrofrontDiDio, It/AlzataDiSpalleDiDio, [[It/MorteDellAutore Morte Dell'Autore]], e It/ComeSarebbePotutaAndare. It/ParolaDiGay e {{It/Negato}} sono sottotropi.
15----
16!!Esempi:
17----

Top