Follow TV Tropes

Following

Context It / NeutraleBuono

Go To

1[[quoteright:320:[[It/SpiderMan http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/spidergood_2412.jpg]]]]
2[[caption-width-right:320:Sono le nostre scelte che fanno di noi quel che siamo... e abbiamo sempre la possibilità di fare la scelta giusta.]]
3
4->''"Non lasciate che il vostro senso della morale vi impedisca di fare ciò che è giusto."''
5-->--'''It/IsaacAsimov'''
6
7L'Allineamento Morale della dolcezza e della luce. Un personaggio Neutrale Buono di solito obbedirà alle leggi finchè siano a beneficio del bene superiore, ma si ribellerà a quelle che considera ingiuste o che possano essere in contrasto con il bene maggiore.
8
9I personaggi Neutrali Buoni possono essere il miglior allineamento da giocare perché faranno quello che è giusto senza schierarsi con l'ordine o contro. Il Neutrale Buono può però essere un allineamento pericoloso perchè premia la mediocrità limitando le azioni dei davvero capaci (se siete dei [[It/SignoreDelMale Signori Del Male]] converrete che è proprio così). I personaggi Neutrali Buoni apprezzano la libertà e proteggeranno quella del prossimo finchè non sia usata per far del male.
10
11Un personaggio Neutrale Buono non si cura troppo della diatriba It/OrdineControCaos; gli importa solo della bontà morale, ma spesso non vuole imporla al prossimo. Se It/IlMessia non è It/LegaleBuono o It/CaoticoBuono sarà probabimente di questo allineamento (I [[It/MessiaOscuro Messia Oscuri]] naturalmente sono molto diversi). Questo è il tipo di allineamento dell'eroe o avventuriero "classico" di tanti giochi di ruolo occidentali o giapponesi, come pure di tante serie anime in particolare gli Shonen o i Seinen più idealistici.
12
13Un Personaggio Neutrale Buono è a volte It/AmicoDiOgniEssereVivente e/o It/TecnicamentePacifista, ma non deve necessariamente essere uno dei due. Pensate alla "classica brava persona" e probabilmente ne avrete un'idea. Se decidono di combattere sceglieranno probabilmente di mirare alle ginocchia o ad altre parti non immediatamente fatali, ad esempio.
14
15Una delle differenze tra It/LegaleBuono e Neutrale Buono è che il Legale Buono odierà sempre un It/CaoticoMalvagio, e anche quando tale Caotico Malvagio è il It/CompagnoMalvagioDiRappresentanza al massimo lo tollererà. Invece i Neutrali Buoni possono accettare e persino farsi amico un personaggio malvagio (finché sono nello stesso gruppo).
16
17Gli stati Neutrali Buoni [[{{It/Utopia}} sono bei posti dove vivere]] ma, a seconda di quanto siano idealistici, possono [[It/ZuccherosoMondoDiMerda autoingannarsi]].
18
19Se trovate difficoltà nel decidere di quale allineamento sia un personaggio, si noti che la differenza tra i tre allineamenti del Bene sta non nella loro devozione alla causa, ma nei metodi per promuoverla:
20
21* Anche se ci sono delle situazioni in cui non si può usare questo metodo, i [[It/LegaleBuono Legali Buoni]] seguono un preciso codice di condotta, auto imposto o dettato dalla legge del proprio paese. Il loro primo impulso quando c'è bisogno di compiere una decisione è di riferirsi a tale codice; quelli con sistemi imposti esternamente (codici di leggi, gerarchie, ecc.) cercheranno di operare nel sistema per correggere gli eventuali errori. Al variare se sono più Legali o più Buoni, possono o rifiutarsi di infrangere tale codice anche se può comportare danni a qualcuno, o infrangerlo, seppur con molta riluttanza, in casi molto estremi. I Legali Buoni devono essere molti bravi nel It/ScegliereLaTerzaOpzione.
22* I [[It/NeutraleBuono Neutrali Buoni]] sono indifferenti alla diatriba It/OrdineControCaos e il loro interesse è unicamente fare il bene. Faranno qualsiasi cosa per compiere il numero di buone azioni più alto possibile, tra cui distruggere un intero sistema di leggi, seguire un sistema di leggi, creare una società ordinata, porre fine a un sistema ordinato ma pericoloso o stare al di fuori della società. Il loro unico scopo è il bene, punto.
23* La maggior parte dei [[It/CaoticoBuono Caotici Buoni]] non infrange costantemente la legge, ma non ne vede la necessità. Credono che la propria coscienza sia la guida migliore e che seguire un codice di comportamento esterno sia limitante. Non vanno d'accordo con chi impone il proprio volere sugli altri, ritenendo che cerchi di limitarne la libertà; comunque, la maggior parte dei Caotici Buoni rispetterà la volontà negli altri di osservare un codice di condotta personale e non si farà problemi se per sconfiggere un oppressore deve allearsi con un It/LegaleBuono.
24Esempi di personaggi Neutrali Buoni:
25
26* Il It/LeaderDiSupporto, se non è Legale Buono;
27* I [[{{It/Supereroe}} supereroi]] che debbono fare i conti con la [[It/ComunitaDiffidente Comunità Diffidente]];
28* It/GiganteGentile;
29* It/IlCuore;
30* It/EroeUmile;
31* Brava gente non [[It/NeutralePuro Neutrale Pura]]. Come detto sono brave persone.
32* It/IlVigilante, in ambientazioni più [[It/ScalaGraduataDiIdealismoControCinismo idealistiche]] in cui segue le regole più della sua controparte cinica.
33* It/TuttoPerAmore (se non cade nel It/BuonoStupido).
34* Protagonisti di {{It/Shonen}}, se non [[It/CaoticoBuono Caotici Buoni]].
35
36Altri, come It/IlMessia, possono variare tra It/LegaleBuono, Neutrale Buono e It/CaoticoBuono.
37
38'''It/NienteEsempiDellaVitaRealePerFavore'''
39----

Top