Follow TV Tropes

Following

Context It / Negato

Go To

1Un fan viene Negato quando i suoi elaborati It/AlberiEpilettici o le sue It/{{Fanfic}} costruite su elementi precedentemente canonici vengono bruscamente smentite da ulteriore canon o dalla It/ParolaDiDio.
2
3Può portare alla It/DiscontinuityDelFanon quando fan scontenti preferiscono il proprio It/{{Fanon}} agli eventi ufficiali. In casi estremi arrivano a usare la carta della [[It/MorteDellAutore Morte Dell'Autore]] per mantenere la propria interpretazione.
4
5Questo tropo ha due opposti: It/LoSapevo, dove la teoria dei fan viene dimostrata vera con un colpo di scena pianificato fin dall'inizio, e [[It/FanonAsceso Fanon Asceso]], dove l'autore decide di promuovere alcuni elementi del It/{{Fanon}} a livello di It/{{Canon}}.
6L'inverso di questo tropo è It/AlzataDiSpalleDiDIo, dove l'autore si rifiuta di dire quale risposta è più "giusta" di un'altra.
7
8Il trope originale inglese "Jossato" prende il suo nome da It/JossWhedon: durante la messa in onda di ''It/BuffyLAmmazzaVampiri'' era comune che i fan creassero durante la pausa estiva elaborate teorie e intere trame, che venivano puntualmente negate nei primi episodi della nuova stagione.
9Da non confondere con l'omonimo termine che si riferisce alla tendenza dello stesso autore di [[It/TuttiPossonoMorire porre fine alla vita dei suoi personaggi principali]]. Questa definizione nasce dallo stesso Whedon che in una Q&A Session in un college australiano alla domanda del perchè della sua propensione al fare cose orribili ai suoi personaggi, rispose ridendo con un semplice: "Lo chiamiamo venire 'Jossati'".
10----
11!!Esempi:
12----

Top